Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
bagno come arredare quando è troppo piccolo

Dimensioni bagno: come arredare quando è troppo piccolo

Arredare un bagno piccolo non è un’operazione semplice, specie se si vuole coniugare un’estetica di classe ad un alto tasso di funzionalità. Far convergere queste due caratteristiche in un unico ambiente non è un’impresa particolarmente alta quando si dispone di grandi spazi. Tuttavia, anche nelle stanza di dimensioni ridotte, è possibile arredare ottimizzando gli spazi, in modo che possa contenere tutti gli elementi necessari, senza però rinunciare ad un tocco di design. Sarà una challenge interessante che stimolerà senza dubbio la vostra creatività.

La maggior parte delle case possiedono un bagno piccoli, sia a causa di una scarsa disposizione economica, sia a causa di una eventuale mancanza di spazio (come nel caso della maggior parte degli appartamenti da città). Ma anche le case più lussuose, però, spesso dispongono di un bagno di piccole dimensioni, anche detto bagno di servizio o di emergenza! Deve essere quindi possibile creare un ambiente gradevole ed elegante, anche con pochi metri a disposizione.

Oggi il mercato ci offre tante soluzioni di arredo, che abbinate adeguatamente ad una buona dose di ingegno e volontà, sapranno trasformare il vostro piccolo bagno in un mini centro benessere.

I sanitari

Una prima soluzione abbastanza ovvia è quella delle scelta dei sanitari: optare per un box doccia piuttosto che una vasca vi permetterà di incorporare i servizi essenziali nel minor spazio possibile. Nei casi più problematici, in particolar modo, optare per un modello di doccia ad angolo con una copertura a rientro poco ingombrante permetterà di evitare che la presenza del box risulti opprimente.

Scegliere una disposizione angolare permette è inoltre spesso la decisione migliore per tutti i sanitari, anche perché non avendo pareti abbastanza ampie risulta l’unica opzione.

Per quanto riguarda il lavabo, se il bagno è destinato ad accogliere eventuali ospiti, si può scegliere un lavabo in stile minimal, con rubinetto e piatto separati e di piccole dimensioni, in modo da dare un tocco di classe alla stanza occupando poco spazio.

Per i bagni destinati all’uso quotidiano degli inquilini, invece, è preferibile optare per un lavandino con un mobile sottolavabo incorporato, in modo da evitare che sia necessario disporre altri armadietti ingombranti. Molto utili e funzionali sono i set studiati appositamente per i piccoli spazi, che incorporano lavabo e mobili in un prefabbricato piccolo, economico, spazioso, ed esteticamente efficace.

Arredi e pareti

Chiaramente quando si ha a che fare con un bagno troppo piccolo, bisogna economizzare al massimo lo spazio. Oltre all’eventuale mobile sottolavabo, si può inserire al massimo un piccolo mobile per biancheria e prodotti per la pulizia. È bene scegliere degli accessori su misura, in considerazione dell’ingombro che possono causare all’interno della stanza, e proprio per questo è fondamentale che abbiano una profondità ridotta.

Per quanto riguarda i pensili è bene scegliere quelli che possono sfruttare l’altezza. Se il bagno da arredare è stretto e lungo, si consiglia di disporre tutti gli accessori in fila su una parete.

Le modalità di decorazione possono aiutarci a suddividere gli spazi senza creare barriere architettoniche: il colore dei muri, carte da parati, piastrelle e rivestimenti possono essere utili a creare un senso di profondità e creare zone diversificate. Le pareti del lavabo, ad esempio, possono essere colorate in maniera diversa rispetto a quelle che delimitano l’area della doccia.

L’utilizzo delle piastrelle consente invece di far perdere i confini dello spazio. Confondere l’occhio utilizzando il giusto tipo di muratura e pavimentazione è una soluzione particolarmente azzeccata per ingrandire percettivamente gli spazi.

Accessori per bagni di ridotte dimensioni, ma anche per bagni di grandi dimensioni è possibile acquistarli visitando il sito www.rubinetteria.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *