Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
calcare

Calcare. Come rimuoverlo dal lavandino in acciaio

Il calcare è nemico dell’acciaio e sui lavandini di questo materiale è facile che si creino patine e incrostazioni difficili da togliere. In tal caso, oltre a tenere bene asciutto il lavandino per evitare tali fenomeni, sono reperibili in commercio prodotti specifici.

Ovviamente per eliminare il calcare in modo efficace e con lo stesso risultato si possono utilizzare degli ingredienti naturali. Vediamo quali.

Rimuovere il calcare con ingredienti naturali

Aceto e limone hanno un elevato livello di acidità in grado di sciogliere il calcare. È sufficiente lasciarli agire per qualche ora sulla superficie in acciaio e si ottiene un ottimo effetto. Basta cospargere lavandino e rubinetti con carta da cucina o cotone idrofilo la sera e la mattina seguente sciacquare e asciugare. Nel caso alcune parti siano ancora incrostate, basta strofinarle con uno spazzolino. Per le parti smontabili come filtri e rubinetteria è sufficiente metterli a mollo in un composto di aceto o succo di limone.

Pomodoro e limone tagliati a pezzi e strofinati sul lavandino eliminano le macchie di calcare più dure. Si lascia agire per alcuni minuti, si sciacqua con acqua fredda e quindi si asciuga.

Il bicarbonato di sodio è abrasivo e tende ad eliminare il calcare e a disinfettare il lavandino. Rimuove anche i cattivi odori. Si deve realizzare una soluzione di bicarbonato sciolto in acqua calda. Quindi è sufficiente strofinare la superficie incrostata, sciacquare e poi asciugare.

Per pulire i lavandini in acciaio si può creare una soluzione con acqua ossigenata  e crema di tartaro. Si applica la miscela con un panno umido e si attende l’asciugatura. Si completa l’operazione pulendo con un panno.

Strofinando olio di oliva è possibile far splendere il lavandino, oltre a togliere le macchie d’acqua dall’acciaio. Con un panno bagnato di olio di oliva si strofina il lavello e poi si lucida il tutto con un panno.

Le bucce degli agrumi servono per aromatizzare il lavandino. La farina, cosparsa sul lavello, strofinata con un panno morbido e poi risciacquata, rende luminoso il lavandino e rimuove tracce di calcare. Uno spazzolino da denti è infine utile per ripulire le fessure al loro interno e rimuovere sporcizia e macchine.

Una valida alternativa al tradizionale panno è il collant, che rende l’acciaio più brillante. Dopo la pulizia del lavandino contro il calcare e dopo aver asciugato lavello e rubinetti, è sufficiente strofinare tali superfici con collant in nylon per lucidare e rimuovere gli eventuali residui di calcare.

Su www.rubinetteria.com puoi trovare il prodotto che fa al caso tuo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *