Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
Come appendere le mensole sulle pareti in piastrelle

Come appendere le mensole sulle pareti in piastrelle

Un’ottima idea per ottimizzare lo spazio negli ambienti domestici è quella di appendere mensole sulle pareti. Si tratta di una soluzione particolarmente congeniale per la case di dimensioni ridotte, come gli appartamenti cittadini, che, la maggior parte delle volte presentano stanze generalmente strette e lunghe.

Sfruttare la superficie verticale permette di collocare tutti gli oggetti necessari allo svolgimento delle attività quotidiane, evitando mobili larghi e di intralcio. Una scelta comoda e salva-spazio, che però presenta anche un grande potenziale decorativo: collocare piccoli accessori (coma candele, cornici, soprammobili) può aiutare a rendere l’ambiente più gradevole, personale e accogliente.

Metodi per fissare le mensole

Se le pareti della vostra cucina o della zona bagno sono ricoperte da piastrelle, in commercio esistono materiali collanti che permettono di eseguire l’operazione senza interventi invasivi. Un’opzione ideale per chi ha una buona manualità ed è esperto del fai-da-te.

Una prima opzione è il silicone. Per procedere al fissaggio, innanzitutto occorre segnare il punto esatto in cui si intende posizionarle con dei gessetti, facendo attenzione a tenere a mente la forma e la dimensione delle mensole, che dovranno essere misurate preliminarmente.

Con l’apposita pistola, erogate il silicone a presa forte sulla zona segnata (meglio procedere singolarmente, onde evitare che si asciughi e perda di presa) facendo attenzione che sia steso uniformemente. Premete con forza l’attaccatura della mensola contro il muro, tenendola perpendicolarmente ad esso.

Tenete in posa la mensola immobilizzandola con dei supporti. Nel frattempo inumidite un panno morbido e pulite la parete dal silicone fuoriuscito durante l’applicazione. Dopo un paio di giorni, togliete il supporto a sostegno e verifichiamo la tenuta.

Se non siete esperti di bricolage, non preoccupatevi. In alternativa, esistono opportuni ganci sostenitori con doppio adesivo. Una parte andrà incollata alla parete e l’altra alle mensole. Se optate per questa soluzione, però, evitate di esporre sulla mensola oggetti di peso eccessivo.

Se siete alla ricetta di tutti gli accessori per bagno e cucina, visitate il sito www.rubinetteria.com: una vasta gamma di prodotti, dalle componenti di arredo ai pezzi di ricambio, renderà la vostra casa perfetta.

2 thoughts on “Come appendere le mensole sulle pareti in piastrelle”

  1. Buon giorno,potrei aggiungere un consiglio,x applicare le mensole al rivestimento occorre in primis calcolare la giusta posizione dei reggimensole…..contornarli con carta adesiva, dicasi reggimensole e rivestimento,in maniera tale da non sporcare….. applicare dei pezzi di biadesivo… che facciano da distanziali e contemporaneamente da presa….per ultimo applicare con la pistola il silicone in tinta perimetralmente ai reggimensole…. togliere la carta adesiva e lasciare asciugare….IL GIOCO È FATTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *