Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
miscelatore esterno doccia

Miscelatore doccia esterno: quale scegliere

Nella scelta di un miscelatore per doccia, è necessario valutare molti elementi, come ad esempio la collocazione, la finitura e le funzionalità aggiuntive. Uno dei modelli di miscelatore per doccia più utilizzati è quello esterno, in quanto comodo da installare, poiché per il montaggio non è necessario effettuare interventi invasivi sulla muratura.

Il costo medio per un miscelatore per doccia esterno è di circa 75 euro ma ne esistono modelli di qualsiasi fascia di prezzo, dai 50 ai 300 euro circa. Chiaramente, se viene scelto un pezzo di design, il costo aumenta notevolmente.

All’interno di questa guida potrai trovare informazioni utili riguardo alle caratteristiche ed alle funzionalità dei miscelatori esterni per doccia ed ai modelli disponibili in commercio. Iniziamo subito!

Caratteristiche di un miscelatore esterno per doccia

Il miscelatore è un accessorio fondamentale per i sanitari perché consente di regolare la temperatura dell’acqua in modo pratico e veloce. Solitamente il miscelatore esterno per la doccia è la soluzione più scelta, perché la sua installazione è molto semplice: per il montaggio basta infatti effettuare due fori per il passaggio dell’acqua calda e di quella fredda e collocare le parti idrauliche a parete.

A livello estetico, optare per un miscelatore per doccia esterno potrebbe essere svantaggioso, poiché le componenti del sistema sono a vista e non è possibile coprire i tubi di collegamento alla manopola. Oggi però le aziende produttrici progettano modelli essenziali e puliti, che si sposano bene con uno stile minimal e non occupano troppo spazio, risultando non ingombranti.

Funzionalità e design dei miscelatori esterni per la doccia

I miscelatori esterni per doccia possono avere svariate funzionalità: molti ad esempio, sono direttamente integrati nella colonna doccia, dotata di doccino flessibile da agganciare al muro, di una manopola monocomando o aperta e perfino di accessori per aromaterapia, cromoterapia e idrogetti.

Esistono anche dei miscelatori esterni per doccia termostatici, ossia, modelli che consentono all’acqua di mantenere una temperatura sempre costante, grazie ad una valvola termostatica interna. Installare un miscelatore termostatico è un’ottima soluzione, sia perché consente di risparmiare denaro e risorse energetiche, sia perché garantisce un comfort ottimale per l’utente, dato che svolge il suo compito in maniera del tutto automatica.

Anche per quanto riguarda il design è possibile scegliere tra varie soluzioni e principalmente si opta per finiture chromo in acciaio inox lucido, oppure, per coperture satinate, sempre in acciaio, o colorate.

Vantaggi e svantaggi dei miscelatori esterni per la doccia

Come già detto, installare un miscelatore esterno per doccia può essere sia un’ottima soluzione, sia una cattiva idea: tutto dipende dalle esigenze personali che hai. Se ad esempio, il tuo bagno è di scarsa metratura, potresti considerare di acquistare un miscelatore ad incasso, in modo da non avere ingombro all’interno della doccia. Questa soluzione è però più dispendiosa, a causa delle importanti opere da eseguire sulla muratura. Al contrario, un miscelatore esterno, non essendo incassato all’interno del muro, risulta più economico da installare.

In conclusione, uno dei vantaggi più grandi dei miscelatori per doccia è il fatto che, installandolo, sarà possibile risparmiare grandissime quantità di acqua, cosa che invece non si può fare con un accessorio manuale. Questa caratteristica, oltre a garantire un sostanziale risparmio economico è molto positiva anche per quello che concerne l’impatto ambientale.

Se stai cercando un miscelatore doccia esterno, visita il sito di Rubinetteria.com per avere una panoramica dei prodotti più adatti alle tue esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *