Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
scaldabagno

Scaldabagno: come effettuare la manutenzione

Uno dei problemi principali dello scaldabagno elettrico, detto anche boiler, è l’accumulo del calcare al suo interno. Con il passare degli anni, il calcare tende ad accumularsi soprattutto sulla superficie delle resistenze e, con l’ispessimento del suo strato, le resistenze diminuiscono notevolmente la loro funzionalità. Uno scaldabagno sporco si traduce in minor calore prodotto ma, al contempo, maggior elettricità consumata. Per questo motivo è importante effettuare una manutenzione regolare.

Pulizia boiler: le fasi da seguire

La prima cosa da fare è svuotare lo scaldabagno dell’acqua presente al suo interno. Per scaricare in sicurezza l’acqua occorre seguire diversi passaggi. Anzitutto bisogna chiudere il rubinetto dell’acqua che alimenta lo scaldabagno e spegnere lo stesso boiler, ricorrendo all’interruttore generale. Per un migliore lavoro, sarebbe meglio chiudere anche l’acqua dell’abitazione.

Il passo successivo è quello di svuotare il boiler dell’acqua presente al suo interno: per questo motivo occorre aprire il rubinetto di scarico dello scaldabagno e attendere che tutta l’acqua presente scorra al di fuori della struttura. Durante questa procedura, si consiglia di aprire anche dei rubinetti in casa così da evitare che nell’impianto si crei il vuoto.

Una volta svuotato lo scaldabagno occorre rimuovere i tubi dell’acqua collegati al medesimo boiler così da poter lavorare al meglio e senza correre il rischio di incontrare rimanenze di acqua.

Ci sono anche altri pezzi dello scaldabagno che devono essere smontati. Anzitutto va rimosso il coperchio per scollegare il cavo della messa a terra e quelli del termostato. Si procede poi a smontare il termostato e la piastra del collare, ovvero il tappo del boiler.

A questo punto è possibile procedere con le pulizie!

Si consiglia di partire con il pulire, con una spugna abrasiva, il bordi dello scaldabagno e anche quello del suo coperchio. Si consiglia anche di pulire con grande attenzione la guarnizione alloggiata nel bordo del collare.

Non vi sono vincoli o limitazioni sui prodotti da usare. Va bene qualsiasi anticalcare ma, per ottenere un risultato ottimale, è importante ricorrere anche alla spugna abrasiva.

Finito di pulire al meglio le varie parti dello scaldabagno, è possibile riallacciare i vari cavi e tubi, rimontando anche i pezzi smontati in precedenza.

Riapriamo quindi i vari rubinetti dell’acqua per consentire al boiler di riempirsi nuovamente. Dopo aver controllato che non vi siano perdite, sarà sufficiente regolare il termostato sulla temperatura desiderata e il lavoro è finito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *