Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
valvole termostatiche

Valvole termostatiche: ecco come funzionano

Una valvola termostatica è uno strumento che consente all’utente di modificare la portata di acqua calda che circolerà nei radiatori dei propri impianti di riscaldamento casalinghi. Ogni termosifone, in ottemperanza delle disposizioni europee, dovrà necessariamente presentare l’installazione di questo tipo di valvola. Vediamo come funzionano questi strumenti e perché consentono di beneficiare di un risparmio importante dei costi in bolletta.

Funzionamento valvole termostatiche

La maggior parte delle valvole presenta 5 diverse regolazioni, tuttavia esistono in commercio alcune valvole dotate di regolazioni che andranno dal numero 0 al numero 10. Grazie al sistema di regolazione che caratterizza le valvole termostatiche, l’utente potrà scegliere una temperatura differente per ogni stanza della propria casa. Ad esempio, se userete poco una stanza della vostra abitazione, potrete predisporre una regolazione al minimo della valvola relativa ai termosifoni presenti in determinati spazi.

In commercio esistono anche delle valvole programmabili. Con questi strumenti è possibile programmare la regolazione dei termosifoni, ad esempio a seconda delle diverse ore del giorno se siete fuori casa per motivi professionali o altro, se durante il corso della giornata sarete per la maggior parte del tempo fuori dalla vostra abitazione. In questo caso sarà possibile programmare l’aumento del calore di ogni ambiente, ogni giorno, mezz’ora prima del vostro rientro a casa.

I gradi centigradi che verranno erogati dal termosifone salgono rispettivamente di 5 in 5, a partire dai 10°C che caratterizzano il livello di regolazione numero 1. Se deciderete di tenere la valvola sul numero 3, una volta che l’ambiente raggiungerà la temperatura relativa a tale regolazione, il radiatore smetterà di funzionare e si riattiverà solamente quando l’ambiente inizierà a raffreddarsi, ripristinando la temperatura relativa al livello di regolazione 3. Una valvola termostatica prevede il costo di circa 120 euro.

Per ulteriori informazioni su valvole termostatiche e altri impianti di riscaldamento, si consiglia di visitare il sito www.rubinetteria.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *