Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
valvole termostatiche

Come risparmiare con le valvole termostatiche

Il periodo autunnale e invernale è sicuramente quello più caratterizzato da un forte freddo che porta le persone ad avere voglia di passare molto più tempo in casa rispetto alle altre stagioni. Con il freddo fuori, ovviamente, quello che si vuole è poter stare al caldo domestico ma la paura di ritrovarsi qualche mese dopo con una bolletta troppo alta, è un pensiero spaventoso. Un metodo efficace e innovativo per vivere l’inverno con serenità è utilizzare le valvole termostatiche, un ottimo metodo per risparmiare e ripartire il calore nel modo più corretto. Oggi esamineremo come vanno utilizzate e come risparmiare con le valvole termostatiche.

Vantaggi delle valvole termostatiche

A partire dal 31 dicembre 2016, con l’entrata in vigore della Direttiva UE 2012/27/UE, è diventata obbligatoria Italia e negli altri Paesi della Comunità Europea, l’installazione delle valvole termostatiche sui termosifoni. L’obbligo di installazione di questi strumenti ha lo scopo di ridurre l’inquinamento atmosferico e, allo stesso tempo, di eliminare gli sprechi energetici, favorendo il principio di sostenibilità ambientale.

Le valvole termostatiche costituiscono degli strumenti con la funzione di regolare e gestire la potenza del termosifone, considerando le esigenze di riscaldamento dell’utente. Quando il termosifone raggiungerà la temperatura desiderata, smetterà di consumare energia e si disattiverà. Per risparmiare con l’utilizzo delle valvole termostatiche, dovremo considerare i 6 valori che caratterizzano le stesse. I valori dello strumento vanno dall’asterisco fino al numero 5 e ogni valvola caratterizza un range di temperatura: l’asterisco corrisponde alla temperatura di 6°C, il valore 1 corrisponde a 10°C, il 2 a 15°C, il 3 a 20°C, il 4 a 25°C e, infine, il valore 5 indica il massimo di temperatura di calore erogabile. Per raggiungere il livello di calore ottimale per gli interni di una casa gli esperti consigliano di posizionare la valvola sul numero 3. Ovviamente potrete considerare anche il posizionamento su un valore intermedio, ad esempio 3,5.

Per ulteriori informazioni su valvole termostatiche e altri dispositivi di calore si consiglia di visitare il sito www.rubinetteria.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *