Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
specchio bagno

Specchio bagno: i trucchi per illuminarlo bene

Uno specchio rappresenta oggi un accessorio essenziale e di fondamentale importanza per ogni bagno; per l’arredamento di questo ambiente, uno specchio è un elemento che potremmo definire irrinunciabile. Affinché ogni specchio predisposto nell’ambiente del bagno (indipendentemente dallo stile e design che lo contraddistinguono) svolga al meglio la propria funzione, è molto importante garantire un’adeguata illuminazione di questo arredo. Esistono diverse tecniche per garantire una corretta ed adeguata illuminazione dello specchio bagno.

Spesso si tende a sottovalutare il fattore illuminazione dello specchio del bagno; tuttavia possiamo dire che un’adeguata illuminazione di questo elemento d’arredo potrà influire notevolmente sul comfort all’interno dell’ambiente del bagno e sulla resa dello specchio nel contesto d’arredo nel quale è predisposto: quindi possiamo dire che l’illuminazione influenza certamente lo stile, oltre che la funzionalità e il comfort.

Come illuminare lo specchio bagno

In riferimento all’illuminazione dello specchio del bagno, la prima cosa che possiamo dire è che certamente i colori, le ombre e la luminosità delle immagini potranno risentire in modo importante di un’illuminazione non gestita al meglio, all’interno dell’ambiente del bagno.
Effettuare l’illuminazione dello specchio abbinando allo stesso una comune lampada da parete non sarà certamente sufficiente per garantire un’illuminazione ottimale. Quale tipologia di sorgente luminosa è dunque più indicata per garantire la migliore illuminazione dello specchio del bagno? Certamente la scelta della fonte luminosa potrà ricadere sulle luci a led; queste ultime sono senza dubbio indicate per l’illuminazione di questo arredo: una luce a led, oltre ad essere economica, è anche caratterizzata da una certa funzionalità e alto grado di resistenza all’alto tasso di umidità che solitamente interesserà l’ambiente del bagno.

Quali luci sono le migliori

Le luci a led sono certamente la scelta più indicata per gestire l’illuminazione di uno specchio da bagno. Per progettare un sistema di illuminazione dello specchio bagno con l’ausilio di luci a led sarà opportuno analizzare con attenzione la forma dell’arredo; inoltre è altresì importante, per la scelta della luci led, considerare la grandezza dello specchio. Tendenzialmente, sarà meglio evitare che l’illuminazione di tutto lo specchio del bagno gravi esclusivamente su una sola sorgente di luce: tanto più se lo specchio del nostro bagno è caratterizzato da dimensioni relativamente importanti.

A tal proposito, il nostro consiglio è quello di moltiplicare le fonti di luce; queste ultime andranno posizionate con cura ed attenzione in modo omogeneo sulla sommità dell’arredo. Così facendo andrete certamente a minimizzare notevolmente la zona d’ombra sull’immagine restituita, valorizzando inoltre i colori che caratterizzeranno le profondità. In questo modo la resa estetica dello specchio e la qualità dell’illuminazione saranno entrambe ottimali ed adeguate; tutta la stanza del bagno risulterà sicuramente molto luminosa e l’effetto ottico darà l’impressione di trovarsi in uno spazio più ampio: questo risulterà molto importante, soprattutto se le dimensioni del vostro bagno sono relativamente piccole. Grazie ad una corretta illuminazione si può infatti avere la percezione di trovarsi in un ambiente più ampio.

Per comprare le lampadine ideali per il vostro specchio o per comprare lo specchio stesso potete rivolgervi al sito www.rubinetteria.com, che offre inoltre numerosi accessori per arricchire il vostro bagno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *