Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
valvole termostatiche

Valvole termostatiche: tutto quello che dovete sapere

Di seguito troverete tutte le informazioni necessarie in merito alle valvole termostatiche e a come si usano e qual è la normativa di riferimento per questo strumento.

Cosa sono le valvole termostatiche

Le valvole termostatiche sono dei componenti che hanno lo scopo di effettuare la regolazione della temperatura dei termosifoni; la loro azione è molto importante poiché consente di mantenere equilibrata la diffusione del calore azionata dai termosifoni. Le valvole termostatiche sono quindi molto importanti per abbattere gli sprechi energetici che caratterizzano spesso l’azione degli impianti di riscaldamento. In particolare la funzione di una valvola termostatica è quella di effettuare una corretta regolazione dell’afflusso di acqua che arriverà ai termosifoni; la regolazione del flusso di liquido nei termosifoni avverrà a seconda dell’impostazione e della regolazione che opererà l’utente. Quest’ultimo potrà decidere di aumentare o diminuire l’afflusso di acqua all’interno del circuito dei termosifoni, gestendo l’impianto e ottenendo un notevole risparmio energetico.

Come si usano

In una valvola termostatica sono previste cinque posizioni differenti, comprendenti anche la posizione di chiusura della valvola. La prima posizione della valvola corrisponde ad una temperatura che si aggira attorno ai 14/16°C. La seconda posizione corrisponderà invece ad una temperatura che si aggirerà sui 16/18°C, la terza posizione sui 18/20°C, la quarta posizione sui 20/22°C e, infine, la quinta posizione sui 22/24°C. Il nostro consiglio è quello di sostituire la valvola a regolazione manuale, con una valvola termostatica, i costi previsti da questa sostituzione sono assolutamente limitati. Provvedendo alla sostituzione potrete beneficiare di un notevole risparmio economico nei costi energetici che caratterizzano gli impianti di riscaldamento. Così facendo, i costi in bolletta gas e luce saranno abbattuti di circa il 20%. Possiamo dire che oggi i vantaggi derivanti dall’utilizzo di una valvola termostatica sono notevoli. In primis vi è la possibilità di ottenere delle temperature ideali e assolutamente confortevoli nei vostri spazi interni; secondariamente, grazie all’ausilio di una valvola termostatica è possibile abbattere notevolmente gli sprechi energetici: a tal proposito possiamo dire che ogni grado in meno nei vostri ambienti interni, ridurrà progressivamente i costi energetici relativi all’impianto di riscaldamento di circa il 6/7 %.

La normativa

Per quanto concerne la normativa che disciplina la materia degli impianti di riscaldamento è il Decreto 102/2014; quest’ultimo prevede l’obbligo di installare contabilizzatori e valvole termostatiche negli edifici dove è predisposto il sistema di riscaldamento centralizzato. Tale obbligo viene tuttavia compensato dal fatto che vi è comunque la possibilità di usufruire della detrazione del 65% in sede di dichiarazione dei redditi. L’utente potrà beneficiare di tale detrazione solamente nel caso in cui l’installazione di contabilizzatore e valvola termostatica sarà effettuata su impianti di riscaldamento che potremmo definire “virtuosi”, ovvero ad esempio le caldaie a condensazione, gli impianti geotermici o le pompe di calore. L’articolo numero 16 del Decreto 10272014, disciplina in particolare le sanzioni relative alle violazioni e alle contravvenzioni; le sanzioni previste vanno da un importo di 500 euro, fino a raggiungere i 2500 circa, per ogni unità immobiliare.

Per ulteriori informazioni sulle valvole termostatiche si consiglia di visitare il sito www.rubinetteria.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *