Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
rubinetti

Chi ha inventato i rubinetti: origine e curiosità

Ne esistono di tutti i tipi, da quelli più classici con le due manopole a quelli più moderni, che si attivano grazie ai sensori di movimento: di cosa si tratta? Naturalmente, dei rubinetti! Questi elementi fondamentali per il corretto funzionamento dell’impianto idraulico sono oggi diventati veri e propri oggetti di design, avendo acquisito una grande valenza estetica. Nell’interior design oggi la tendenza è relativa alla cura del dettaglio, pertanto, i rubinetti o miscelatori, possono essere definiti i nuovi protagonisti del design moderno.

Ma quali sono le origini dei rubinetti? In questa piccola guida scopriremo insieme la storia di questi prodotti, partendo proprio da chi li ha inventati.

Origine dei rubinetti: da Roma ai tempi moderni

I primi modelli di rubinetti risalgono all’epoca romana e sono oggetti metallici semplici, dotati di un elemento cilindrico interno atto a bloccare il flusso dell’acqua. Con il passare degli anni, dopo la realizzazione degli acquedotti, la civiltà romana iniziò a fabbricare ingenti quantità di materiale idraulico, concentrandosi proprio sulla rubinetteria e inventando, di fatto, il primo miscelatore.

La grande evoluzione del prodotto avvenne all’incirca nel 1800, grazie al lavoro di Thomas Grill, un mercante inglese che si occupava principalmente di ferramenta. egli ideò il primo miscelatore “moderno”, dotato di valvola in ottone che consentiva di regolare il flusso dell’acqua soltanto schiacciando un pulsante. Ma fu infine nel 1975 che vennero inventati i miscelatori con dischi ceramici, che rivoluzionarono per sempre il mondo della rubinetteria.

Rubinetti contemporanei

Oggi, grazie ai progressi dell’innovazione tecnologica, abbiamo la possibilità di acquistare miscelatori automatici, la cui erogazione dell’acqua avviene per mezzo dell’attivazione di sensori di movimento. Installando rubinetti elettronici con sensori LED, limitatori di flusso, grazie ai quali è addirittura possibile impostare la temperatura dell’acqua a seconda delle proprie esigenze, il comfort è assicurato!

Vai su rubinetteria.com e scopri tutte le informazioni su rubinetti e tanto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *