Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611

Come igienizzare il bagno ed essere ecosostenibili

Mantenere il bagno pulito è fondamentale. I bagni sono una fonte di batteri e residui che devono essere rimossi a beneficio della salute e dell’igiene. Ma quanti prodotti servono per svolgere questa operazione al meglio? Troppi.

Disinfettanti per la toilette e la vasca da bagno, detergenti per piastrelle, schiume e gel…probabilmente avete un’intera collezione di prodotti per la pulizia! E come sappiamo, molti di essi possono contenere sostanze chimiche pericolose non solo per la salute ma anche per l’ambiente.

Quindi perché non trovare un modo eco friendly per pulire il bagno? Ecco le alternative più ecologiche, meno costose e più sane per igienizzare in maniera ecosostenibile.

Vuoi tenere ordinato e pulito il tuo bagno? Compra il Porta scopino WC su Rubinetteria.com

Pulizia della toilette e della vasca

Per mantenere puliti il WC e la vasca da bagno, da un lato, è necessario eliminare tutti i batteri dannosi, e dall’altro lato, bisogna mantenere l’impianto idraulico libero da ostruzioni. Diamo un’occhiata a un semplice detergente fatto in casa che garantisce ottimi risultati. Gli ingredienti sono semplici:

2 tazze di bicarbonato di sodio

4 tazze di acqua bollente

1 tazza di aceto di sidro di mele

Per prima cosa, cospargete con il bicarbonato di sodio la tazza del WC e lasciatelo riposare per mezz’ora. Questa sostanza, non solo pulisce e disinfetta, ma aiuta anche a rimuovere eventuali macchie che si possono formare lungo il bordo.

Dopo mezz’ora, aggiungete l’acqua calda che avete mescolato con aceto di sidro di mele, in una ciotola. Utilizzando un pennello, strofinare l’interno della tazza del gabinetto per rimuovere eventuali batteri.

Potete usare questo trucco due volte alla settimana. Se desiderate un bagno che profuma di fresco, potete aggiungere mezzo litro d’acqua mescolato con cinque gocce di olio essenziale tea tree: uno dei migliori disinfettanti naturali. Lasciate questa miscela nella ciotola durante la notte, e al mattino troverete una toilette super profumata.

Inoltre, aceto, succo di limone e bicarbonato di sodio sono tre ottimi prodotti per la pulizia della casa, oltre che fantastiche alternative ai prodotti chimici!

Per la vasca da bagno o la doccia, la routine è la stessa. Iniziate versando il bicarbonato di sodio in uno spruzzino con l’acqua e poi vaporizzatelo sulle superfici. In questo caso è possibile utilizzare un panno per strofinare eventuali aree di schiuma che potrebbero solidificarsi e formare dei grumi. Aprite il rubinetto e chiudete il tappo di scarico in modo che l’acqua si accumuli, consentendo al bicarbonato di fare effetto.

Pulizia delle piastrelle

Per pulire le piastrelle del bagno basta fare un infuso con rosmarino e un litro d’acqua. Questa erba è un ottimo disinfettante che, combinato con l’olio essenziale dell’albero del tè, darà alle piastrelle una finitura brillante. Servono solo 3 semplici ingredienti:

3 rametti di rosmarino

5 gocce di olio essenziale di tea tree

1 litro di acqua

Una volta raffreddata l’infusione, aggiungete 5 gocce di olio essenziale di tea tree. Versate il liquido in un flacone spray e pulite le piastrelle con un panno. Se necessitate di una pulizia più profonda, potete preparare un altra miscela:

1 tazza di aceto di sidro di mele

1 tazza di bicarbonato di sodio

1 tazza di ammoniaca

4 litri di acqua

Riscaldate i 4 litri d’acqua, fermandovi un attimo prima della bollitura, quindi aggiungete gli altri ingredienti: aceto, bicarbonato di sodio e ammoniaca. Usando uno straccio, immergetelo in questa miscela e stendetelo su tutte le piastrelle del bagno. Asciugatelo poi con un panno pulito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *