Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
domotica

Domotica: cinque applicazioni per un bagno smart

Con il termine domotica ci si riferisce alla scienza interdisciplinare che si dedica allo studio di come la tecnologia può migliorare le nostre vite sia negli ambienti privati che in quelli pubblici. La domotica si occupa quindi di come rendere smart la nostra casa o il luogo di lavoro, favorendo il nostro benessere psicofisico. Per questa scienza ogni ambiente può essere reso smart grazie ad accessori appositamente ideati che riescono a interagire con l’uomo grazie a delle applicazioni o, più semplicemente, app.

Domotica: creare un bagno smart

Nella progettazione della nostra smart home dobbiamo valutare le diverse app presenti sul mercato e selezionare quelle a noi più idonee per creare un bagno smart. Di seguito ne tratteremo ben cinque app, necessarie per il tuo bagno.

Bathomatic

La prima è dedicata agli amanti del bagno: immaginate di rientrare a casa dopo una lunga giornata di lavoro e di voler fare un bagno. In casi normali dovreste attendere che l’acqua raggiunga la temperatura voluta e che la vasca si riempi al punto giusto. Con Bathomatic questo non sarà più necessario, si tratta di un’app che consente di controllare a distanza la vostra vasca da bagno, grazie a una centralina e alcuni sensori. Potete pianificare la temperatura dell’acqua, l’orario in cui si deve riempire la vasca e quanta acqua deve accumularsi. Non solo risparmierete tempo, ma l’app Bathomatic consente un notevole risparmio idrico, energetico ed è eco-sostenibile.

Google Assistant

Anche Google si è buttato sul controllo remoto di tutta la nostra casa, grazie a Google Assistant. Attraverso un’app dedicata, possiamo gestire tutto dalla vasca da bagno alla temperatura dell’acqua, dal getto di acqua della doccia fino alle luci del bagno. Tutto è a portata di un click.

App per controllo luce

Esistono numerose app relative il controllo delle luci della casa. In questo caso è difficile elencarle tutte, poiché vengono sviluppate da coloro che commerciano le relative lampadine. Accanto a un’app Philips c’è anche quella di Ikea o di Hive: ovviamente sono solo alcuni esempi. Grazie a queste app, possiamo gestire l’intensità delle luci del bagno, spegnerle se le abbiamo dimenticate accese e viceversa e, in alcuni casi, grazie a queste app siamo anche informati di eventuali sbalzi di corrente.

Un’app molto completa e multifunzionale è l’app Kohler Konnect, che non solo consente di regolare l’intensità delle luci del bagno, ma anche l’acqua, la pressione, la temperatura e impostare orari di fruizione di doccia o vasca.

Tecnovair

Volete tenere sotto controllo le fonti di inquinamento interne? Grazie a Tecnovair di Tecnova Group e alla relativa app, verrete informati in tempo reale se nel vostro bagno ci sono potenziali problemi per la vostra salute, presenza di fumo, di gas nocivi e tanto altro ancora.

Siete in procinto di creare un bagno smart, ma non sapete dove cominciare? Date un’occhiata al nostro sito Rubinetteria.com.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *