Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
lavandino rotto

Lavandino rotto: come trovare i pezzi di ricambio

Il tempo, la scarsa manutenzione o altri eventi casuali possono provocare danni agli accessori che compongono una casa. Si pensi al lavandino che viene usato costantemente, nel caso di necessiti riparazione, sarebbe opportuno scegliere adeguati pezzi di ricambio.

Ma come fare?

Innanzitutto il lavandino ha varie componenti, ossia la sola struttura di ceramica non lo compone, ma vi è il rubinetto, il tappo di scarico, le varie rondelle di incastro, i sifoni che non vediamo ma ci sono e altri componenti.

Partiamo con ordine: la superficie portante puó variare sia di forma che di colore, ed ovviamente questo comporterà una differente scelta del ricambio, in quanto si sa che il lavandino può circolare, rettangolare ed inoltre puó una lavorazione particolare ad esempio quelli in pietra o in quarzo.

Allo stesso modo il rubinetto che può avere una differente aviazione (con miscelatore monocomando, doppia manopola, con becco girevole solitamente il più usato perché permette libertà di movimento) oltre che la diversa composizione materiale (inox,resina, ecc). Ma l’intervento principale che si avvia è quello del ricambio di guarnizioni, in quanto il sistema di interruzione del flusso d’acqua se avviato in maniera troppo energica attraverso il rubinetto, provoca maggiore pressione e quindi rottura. Per capire se ci sia un danno reale, in questo caso si accede tramite il vitone, spesso visibile o rimovibile dalla manopola del rubinetto.

Ma passiamo a quello che non si vede, ossia i sifoni o tubi di scarico, in quel caso sarà opportuno contattare uno specialista e non improvvisarsi professionisti del mestiere. Perché molto spesso vengono versati nelle tubazioni prodotti non consoni alla corretta manutenzione, e per questo sarebbe consigliabile al momento dell’installazione inserire un filtro per evitare ostruzioni(quante volte vi è capitato che un’otturazione vi abbia fatto comprare detergenti dannosi, purché scorgaste lo scarico?).

La facilità del trovare il pezzo di ricambio sta nel fare la scelta preventiva, al momento dell’arredo della casa, di quelli che saranno i componenti giusti per evitare di incorrere in disagi futuri. Si pensi ai casi in cui per pezzi di edizione limitata, non si trovi sostituzioni e si incorre nella sfortunata scelta di cambiare totalmente il lavandino.

Un altro caso che può richiedere la sostituzione completa del vostro lavandino è quello in cui i graffi o le macchie sulla superficie portante sono troppo estese per poter agire ad una normale riparazione. Dunque abbiate sempre l’accortezza di usare solo detersivi per piatti e acqua per la detersione, non usate spugnette abrasive ed evitare prodotti corrosivi.

Questa piccola descrizione delle componenti del lavandino è importante da conoscere in quanto vi servirà per fare la scelta adeguata nella sostituzione dei pezzi. Se si conosce il danno si saprà anche come agire, in alcuni casi potrete agire in monotonia ossia con il con il fai da te, in altri è inevitabile il professionista. Ma in entrambi i casi la soluzione ai vostri problemi sarà raggiunta. La corretta manutenzione potrà giovare alla longevità del vostro lavandino e quindi potete evitare di incorrere a sostituzioni, ma c’è anche il tempo che porta a inevitabile invecchiamento e che può portare ad interventi. Dunque che siate alla ricerca di una rivoluzione accessoria o semplicemente necessitate pezzi di ricambio potete consultare il sito www.rubinetterie.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *