Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
miscelatore

Miscelatore da cucina: che cos’è e quanti tipi ne esistono

Spesso si sente parlare del miscelatore e dell’importanza che questo dispositivo abbia all’interno dell’ambiente domestico. Ma di cosa si tratta?

Rubinetto con miscelatore classico

Per ottenere il rubinetto con le sue funzioni elementari ma essenziali, bisogna partire dagli elementi base. Due raccordi flessibili e di dimensioni adatte vengono collegati al rubinetto, l’uno si occuperà di mandare acqua fredda e l’altro acqua calda. Come? Grazie ai comandi che si trovano proprio nel rubinetto e che si utilizzano tutti i giorni per adattare l’acqua alla temperatura desiderata. Queste valvole vengono chiamate miscelatori.

Questo appena descritto è il più classico e antico tipo di rubinetto presente in commercio, ma anche il più utilizzato. Semplice nel suo impiego, di differenti modelli e stili, permette di essere ben adattato e di offrire il massimo a livello di design. Esistono inoltre in commercio nuovi tipi di rubinetto monocomando che permette di far scorrere l’acqua e sceglierne la temperatura e l’intensità di gesto attraverso un unico movimento di un miscelatore.

Il miscelatore più economico è sicuramente il primo descritto, ma ovviamente poi tutto dipende anche dal modello che si va a scegliere.

Rubinetto con miscelatore termostatico

Esiste poi il miscelatore termostatico, che è il più sofisticato ma anche il meno richiesto. Cos’è? È un rubinetto che oltre a presentare la manopola per azionare o meno l’erogazione dell’acqua, nell’altra estremità ha un vero e proprio regolatore di temperatura, graduato già in gradi centigradi per permettere di avere la temperatura dell’acqua sempre costante, senza sbalzi improvvisi.

È possibile cambiare i gradi in qualsiasi momento. Il suo vantaggio è quello di evitare le scottature, mentre il miscelatore classico richiede qualche secondo per raggiungere la temperatura di cui si ci abbisogna, questo no, l’acqua esce già alla temperatura impostata. Per questo motivo è adatto soprattutto per i sanitari del bagno e in presenza di bambini o anziani, vista la sua sicurezza che garantisce contro eventuali ustioni. Il miscelatore termostatico ha però scarsa popolarità, soprattutto per l’arredamento della cucina, dove la richiesta di differenti temperature è costante.

Per tutto ciò che c’è da sapere su ogni tipo di miscelatore e confrontare tutti i modelli migliori, visitate il sito www.rubinetteria.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *