Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
Mosaico doccia consigli per pulirlo al meglio

Mosaico doccia: consigli per pulirlo al meglio

Il mosaico doccia è un tipo di doccia che rientra nella famiglia delle docce a muro. Grazie al suo design spazioso e originale, e alla sua resistenza all’usura, oggi come oggi è un modello particolarmente in auge e richiesto sul mercato. Tuttavia, sebbene non richieda particolari interventi di manutenzione affinché si mantenga come nuovo anche dopo anni, il mosaico doccia, così come tutti gli altri sanitari del bagno, deve essere pulito con cura e regolarità per evitare che lo sporco ne rovini le superfici. Ma quali sono i migliori metodi per pulirlo?

Mosaico doccia: pulizie per macchie profonde

Allo stesso modo di ogni altro componente della casa, il mosaico doccia è soggetta a sporcarsi con una certa frequenza. Sebbene ogni utilizzo produca un tipo di sporcizia diversa, due metodi universali, però, potranno tornarvi utili, aiutandovi a rimuovere ogni tipo di macchia e permettendovi di lustrare in profondità ogni angolo della doccia.

La prima soluzione richiede di impiegare solo aceto e vino bianco. Questi due elementi sono infatti molto potenti contro ogni tipo di sporco, grazie alla propria azione corrosiva. Proprio per questo motivo, questa miscela è in grado di far tornare le piastrelle del loro naturale colore bianco. Per applicare il composto in modo efficace, occorre versare dell’aceto sulle parti da smacchiare e poi aspettare qualche ora prima di andarlo a rimuovere con un panno: occhio però a non lasciarla in posa troppo a lungo! Se avete rispettato il margine di tempo consigliato, fin dal momento della rimozione potrete immediatamente notare come le piastrelle siano tornate nuove, non solo anche le vie di fuga saranno state ripulite in maniera ottimale.

Se questo non dovesse funzionare, un’altra alternativa consiste nel rifare le fughe. In questo caso bisogna procurarsi dello stucco bianco da mescolare con dell’acqua. Eliminando il vecchio stucco e inserendo quello nuovo, le vie di fuga risulteranno totalmente rinnovate. Si tratta di una pulizia particolarmente valida anche per quando dobbiamo rinnovare la ceramica del pavimento.

Mosaico doccia: pulizie giornaliere

L’aceto con vino bianco e la pulizia tramite rimozione dello stucco, sono soluzioni plausibili quando le macchie sono particolarmente profonde. Per le pulizie giornaliere è bene utilizzare dei normali detergenti. Si sconsigliano acido fluorico, acido fosforico, cera, e ovviamente tutti i prodotti che li contengono. In linea di massima, i detergenti che vanno usati devono essere particolarmente acidi, soprattutto per le macchie di calcare che sono all’ordine del giorno. In tutti gli altri casi, si possono usare anche prodotti basati, accompagnati sempre da risciacquo con acqua pulita, e sempre senza superare le giuste dosi.

Anche le macchie di muffa, quando non sono particolarmente profonde, possono essere rimosse utilizzando acqua ossigenata, sia sulle piastrelle che sulle fughe. Tale pulizia può essere effettuata con uno spazzolino da denti, e una volta applicata l’acqua ossigenata sulle parti da pulire, bisogna aspettare un paio d’ore per lasciare agire il prodotto. Un’ altra possibile soluzione contro la muffa è rappresentata dalla commistione di acqua ossigenata e bicarbonato.

Pulizie per macchie di silicone

In molte docce il silicone viene utilizzato come sigillante dei materiali durante le fasi di costruzione. Tuttavia, il silicone tende a lasciare dei residui sulle piastrelle e all’interno delle fughe, dando un effetto di sporcizia permanente. In questi casi la soluzione che si consiglia è rappresentata dall’alcol denaturato, da applicare su tutta la superficie, Un altrettanto valido effetto smacchiante è garantito anche dall’olio di gomito versato su una spugnetta abrasiva da passare sulle parti sporche.

Se siete interessati all’acquisto di ottimi prodotti per la pulizia di docce a mosaico, come per l’acquisto di qualsiasi accessorio per la doccia e da bagno, visitate il sito www.rubineteria.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *