Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
doccia walkin

Doccia Walkin: tutti i vantaggi e gli svantaggi

L’estetica e praticità per la doccia Walkin sono solo due caratteristiche principali. Si aggiungono poi una serie di vantaggi e naturalmente qualche svantaggio che andremo a valutare. In tempi dove il bagno sta diventando una stanza fondamentale, e non solo per l’igiene, la raffinatezza della doccia Walkin unisce al moderno giochi di luce e trasparenza di tutto rispetto.

Un nuovo modo di concepire la doccia

L’evoluzione dell’arredamento, come di ogni altro settore, sta bruciando i tempi. Un nuovo ed innovativo modo di concepire la stanza da bagno ha già fatto ingresso nelle case e quindi variano anche le tipologie degli accessori installati.

Tra questi si sta facendo sempre più strada la doccia aperta o Walkin. i tratta di uno spazio per una doccia che non viene chiusa, come normalmente da box, ma da lastre di vetro o da pareti in muratura. Una open space che armonizza con la stanza da bagno, a cui non si chiude ma lascia un apertura di accesso aperta. La soluzione in questione è minimale, vediamo i suoi vantaggi e i relativi svantaggi.

Doccia Walkin: vantaggi

– Nella doccia Walkin non esistono porte e si compone di una sola parete in muratura o vetro che viene fissata al muro e lascia liberi di entrare o uscire direttamente. Alcune modelli hanno addirittura due aperture.

– Lo spazio dedicato alla doccia dovrà essere di dimensioni non esigue. I suoi vantaggi? Oltre al design minimale e quindi alla semplicità semplice ed elegante, la doccia Walkin permette di avere più spazio dedicato alla doccia.

– Risulta inoltre più facilmente accessibile per tutti ed è certamente più comoda e sicura per persone di età avanzata e bambini. Entrambe queste categorie di persone possono essere aiutate più agevolmente.

– Il suo costo è minore di altre tipologie di doccia e risultano più facile la pulizia e le varie manutenzioni ordinarie e straordinarie. I giochi di luce dati dal vetro o cristallo arredano la doccia con effetti straordinari.

– Vari sono i materiali, con vetri trasparenti o colorati e le forme, da semplici a vere e proprie SPA. La rubinetteria va scelta di qualsiasi tipo e materiale dall’acciaio all’ottone. La pulizia, trattandosi di un open space è meno difficile.

Doccia Walkin: svantaggi

– Importante è la progettazione della Walkin, onde evitare gran parte degli svantaggi. Prima di tutto in una doccia di questo tipo farà più freddo che nelle altre. Problema che può essere rimosso con pareti radianti o l’inserimento di termo-arredi all’interno della doccia.

L’acqua che esce dall’apertura potrebbe arrecare disagio. Anche in questo caso però è possibile correre ai ripari, schermando la parete protettiva in vetro. Meglio inoltre non mettere parquet o legno nella stanza da bagno e dipingerla con tinture che resistino all’umidità. Installando il soffione lontano dall’apertura si potrà inoltre evitare che troppa acqua esca mentre si fa la doccia.

La doccia Walkin richiede dimensioni notevoli, per garantire meno svantaggi. Lo spazio non dovrebbe essere minore di 160 centimetri nella lunghezza e di 80 in larghezza.

Dopo quanto letto, ognuno potrà avere una idea, seppure minima del tipo di doccia, a questo punto basterà visitare il sito: www.rubinetteria.com per valutare le migliori soluzioni ed avere un quadro più ampio sulla possibile scelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *