Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
scaldabagno

Scaldabagno: che cosa è il bolier bagno

Lo scaldabagno è un oggetto presente in molte case che ha l’importante funzione di riscaldare l’acqua sanitaria, cioè quella che viene usata quotidianamente per lavarsi e per svolgere altre faccende domestiche. La parola boiler viene spesso utilizzata anche per definire la caldaia e questo doppio uso può generare perciò confusione. Mentre il primo ha soltanto la funzione di riscaldare l’acqua sanitaria, la caldaia viene utilizzata per scaldare tutta l’acqua della casa, anche quella non potabile, destinata all’impianto di riscaldamento domestico.

Tipologie e funzioni

L’accessorio è un’invenzione del 1902 ad opera di Hugo Junkers, che in seguito è stata perfezionata con l’aggiunta di sistemi di sicurezza per aiutare a prevenire gli incidenti domestici. Le tipologie di scaldabagno più utilizzate sono due: lo scaldabagno elettrico e quello a gas.

Scaldabagno elettrico

Lo scaldabagno elettrico è stato per moltissimo tempo l’unico sistema di riscaldamento dell’acqua per utilizzo domestico e il suo funzionamento è piuttosto semplice. Una certa quantità d’acqua viene accumulata all’interno di un serbatoio e riscaldata grazie ad una resistenza elettrica; a mano a mano che l’acqua viene utilizzata il serbatoio si riempie di nuovo e continua a riscaldare altra acqua.

La temperatura può essere decisa dall’utente grazie ad un termostato e l’apparecchio si può accendere e spegnere manualmente. Uno dei principali svantaggi è il quantitativo limitato di acqua che si può riscaldare di volta in volta ed è dunque più indicato nei casi in cui l’utilizzo di acqua calda non sia molto frequente, ad esempio per una seconda casa.

Scaldabagno a gas

Quello a gas invece è più adatto se l’utilizzo di acqua calda è molto consistente, dal momento che non ha un serbatoio per l’accumulo, ma riscalda l’acqua istantaneamente grazie ad una fiamma che si attiva e riscalda una serpentina che fa raggiungere all’acqua la temperatura desiderata.

Visita il sito rubinetteria.com e scopri il tipo di scaldabagno più adatto alla tua abitazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *