Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
vasca da bagno

Vasca da bagno: l’uso nella storia e materiali utilizzati

La vasca da bagno è stata oggetto, nel corso della storia, di moltissime evoluzioni. Sia la sua architettura, che i materiali utilizzati per costruirla sono stati profondamente influenzati dalle mode, dai costumi, dalla storia e cultura dell’epoca di realizzazione. Andiamo a vedere come, nel corso della storia, sia cambiata l’architettura e l’utilizzo di questo strumento di relax!

Vasca da bagno: cenni storici

La primissima forma di vasca da bagno rinvenuta fino a questo modello è stata quella risalente al 1700 a.C., scoperta tra i resti del famoso Palazzo di Cnosso, una delle strutture architettoniche più importanti del tempo. Questa vasca da bagno aveva un sistema di impianto idrico molto avanzato e curato nei dettagli in relazione alla sua epoca di costruzione. Mentre in Grecia la vasca da bagno arriva molto più tardi. Questa viene ripresa e citata in alcuni poemi ellenici, ma per lo più si è sviluppata con la costruzione dei bagni pubblici del ginnasio, in cui erano soliti riunirsi i giovani dopo essersi esercitati. Nel contesto ellenico la vasca da bagno veniva vista come un altro mezzo per tonificare il proprio corpo: i giovani erano soliti riempirla di acqua fredda o gelida per integrare i loro programmi sportivi a cui era quotidianamente sottoposti. Solamente con l’arrivo a Roma, nel terzo secolo a.C., la vasca da bagno assunse i connotati tipici della struttura che utilizziamo oggi. In primo luogo ne vennero introdotti una molteplicità di modelli, con ampiezze e forme differenti ed, inoltre, venne sdoganato l’utilizzo di profumi per migliorarne il relax complessivo e la permanenza. Una cultura particolarmente dedita alla valorizzazione della vasca da bagno è quella araba che ha sempre visto nell’Hammam, in cui la maggior parte della cura si svolge all’interno di vasche da bagno ad alte temperature.

Vasche da bagno: materiali di composizione

Tra i materiali più utilizzati vi sono sempre stati:

  • lo zinco (che ad oggi tende ad essere molto spesso).
  • il rame,
  • la ghisa,
  • il marmo.

Solamente, per la creazione della vasca da bagno sono sempre stati usati porcellana e ceramica e, solo ultimamente,  è stato introdotto il polimetilmetacrilato . Uno dei modelli del passato che è tornato di moda negli ultimi tempi è quello della vasca da bagno stand-alone, che richiama sia per forme che per dimensioni esattamente lo stile vittoriano. Questa era, solitamente, la forma di vasca da bagno privilegiata negli ambienti elitari, divenendo nel corso del tempo un simbolo di eleganza, aristocrazia e ricchezza. Con lo sviluppo dei tempi moderni, e i tentativi di ottimizzare al massimo gli spazi, si diffuse la vasca da bagno ad incasso che permetteva di risparmiare spazio e soldi a coloro che avessero voluto fruire di questa tipologia di vasca. Nel corso del tempo, e soprattutto ultimamente, con la diffusione della cultura vintage sembra che, questo tipologia di vasca, sia definitivamente tornata di moda e sempre di più viene utilizzata come un vero e proprio arredo di design. Spesso questa viene accompagnata con moderne tecnologie idromassaggio, di musicoterapia, di cromoterapia e quanto altro garantisca un benessere a 360 gradi.

Per ulteriori informazioni sulle vasche da bagno visita il sito www.rubinetteria.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *