Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
vasca da bagno

Come smaltare e lucidare la vasca da bagno

La vasca da bagno è molto delicata e nel corso del tempo, soprattutto a causa di un uso eccessivo e del passaggio dell’acqua, potrebbe essere compromesso lo smalto della vasca e la sua lucentezza generale. Per riportarla alla sua bellezza originaria dovete affidarvi ai nostri consigli, che in poche mosse vi indicheranno tutto ciò che bisogna fare per rendere nuovamente impeccabile la vostra vasca.

Vasca da bagno: le varie tipologie

Le tipologie di vasche da bagno presenti sul mercato sono davvero innumerevoli. Prima di capire come pulirle, andiamo a vedere quali sono le migliori:

  1. La tipica classica rettangolare appoggiata in un angolo, soluzione perfetta per qualsiasi tipologia di bagno ed in linea con differenti stili di design del vostro bagno. Solitamente questa vasca può essere dotata di pompe idromassaggio, cromoterapia ed aromaterapia. Una vera chicca che vi permette di avere comfort e design a prezzi limitati!
  2. Vasca da bagno freestanding capace di adattarsi a diverse tipologie di forme. Questa vasca è dotata di uno sportello che risulta perfetto per l’accesso di persone disabili o per coloro che hanno difficoltà deambulatorie.
  3. Vasche “spa“: queste vasche sono sempre più in voga sul mercato e spesso vengono posizionate direttamente in giardino. Sono dotate di tutti i componenti idromassaggianti e rilassanti necessari oltre ad essere, solitamente, più grandi del normale per poter consentire l’accesso a più di una persona.

Vasche da bagno: come smaltarle e lucidarle

Dopo aver visto le tipologie più comuni di vasche da bagno presenti sul mercato è necessario capire quali siano le migliori indicazioni per garantire pulizia, lucentezza e splendore delle vostre vasche. Quando vedete che lo smalto della vostra vasca si è opacizzato non procedete subito a cambiarla, perché questa potrebbe essere una spesa inutile e spesso onerosa. Comprate, invece, gli ingredienti che vi serviranno per la smaltatura. In primo luogo dotatevi degli strumenti:

  1. Vernice: che potrete trovare nel colorificio o potete acquistarlo su internet;
  2. Pennello di media larghezza;
  3. Rullo a pelo corto.

In primo luogo procedete ad una pulizia con una spugnetta ed un prodotto, per garantire che non vi siano fastidiosi residui. Successivamente provvedete alla carteggiatura e, al termine dell’operazione, ripulite nuovamente. Dopo di che potete passate alla verniciatura vera e propria. Per realizzarla dovete miscelare i due componenti della vernice in un barattolo e procedete a verniciare: per le parti ampie utilizzate il rullo, mentre per i bordi o i punti in cui è richiesta più precisione avvaletevi del pennello. Un’altra operazione che potrebbe permettere alla vostra vasca di tornare come nuova è quella della lucidatura. Per svolgere questa operazione potete utilizzare prodotti home made:

  • aceto bianco
  • bicarbonato
  • alcool

Uno dei metodi più efficaci è quello di spruzzare l’aceto sull’intera superficie e ripulirlo con una spugnetta asciutta. Un’altra miscela super efficiente è quella composta da mezzo cucchiaio di bicarbonato insieme con un bicchiere di alcool. Dopo aver creato il composto, spargetelo sull’intera superficie e vedrete che, dopo il risciacquo, la superficie sarà totalmente differente. Prima di pensare di dover cambiare la vasca, seguite questi uliti e validi consigli!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *