Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
silicone doccia

Silicone doccia: dove e come metterlo nel box doccia

Il silicone viene spesso utilizzato come strumento per la realizzare piccole operazioni fai da te in casa. In particolare, questo può essere utile per spigoli, angoli, spifferi, fughe delle piastrelle. Uno degli usi strategici è quello di chiudere attraverso il silicone gli angoli dei vostri vani, di modo da evitare delle eccessive fuoriuscite di spifferi ed aria in generale, un metodo che vi garantirà un netto risparmio. Ma come si fa ad utilizzarlo correttamente in bagno?

Silicone doccia: dove metterlo?

L’applicazione del silicone doccia è una delle operazioni fondamentali per non permettere che vi siano dei passaggi di acqua dall’interno all’esterno del box. La regola è quella di applicare il silicone solamente all’esterno del boxe doccia, perché metterlo anche all’interno dello stesso risulterà come un’operazione del tutto inutile.

Dopo aver applicato il silicone all’esterno del vano doccia, è assai consigliabile ricoprire queste zone con dello scotch protettivo lungo tutta la parete del bordo doccia in cui avete applicato il materiale.

Silicone doccia: come metterlo e toglierlo?

Come abbiamo detto il silicone doccia può rivelarsi come un alleato del risparmio all’interno delle vostre abitazioni. Ma come si fa ad applicare, senza fare troppi danni? Andiamo a vedere quali sono i principali passaggi dell’operazione:

  1. Pulire l’aerea del box doccia da sigillare: è molto importante che tutto il contorno interessato all’operazione sia totalmente pulito, senza che eventuali residui si possano insinuare all’interno dello silicone stesso.
  2. Posizionare due strisce di nastro di carta parallele ed equidistanti, circa 9,5 mm, lasciando scoperta la zona in cui dovrà effettivamente essere applicato il silicone.
  3. Scegli il sigillante giusto: quando compi delle operazioni di questo tipo ricordati sempre di controllare che il sigillante che hai selezionato porti l’indicazione “bagni”, perché potresti trovarti ad avere a che fare con delle fastidiose e pericolose muffe.
  4. Taglia il beccuccio, cercando di creare un angolo di 45 gradi il taglio del beccuccio della cartuccia permetterà la distensione del prodotto nella maniera più rapida e facile possibile.
  5. Inserisci il prodotto all’interno della pistola. Quello che ti consigliamo è di optare per una pistola di tipo professionale che permetta di stendere in maniera ottimale il prodotto nell’area definita.
  6. Premere il grilletto della pistola lungo tutta l’area selezionata per immettere il prodotto, in modo da garantire una stesura uniforme dello stesso.
  7.  Scegli la velocità adatta per la stesura del prodotto: se la velocità con cui il sigillante fuoriesce dalla pistola non è bilanciato allora il risultato potrebbe essere davvero scadente.

Seguendo questi comodi passaggi il silicone doccia sarà definitivamente applicato sulle zone del vostro vano doccia. Oltre che ad impedire la fuoriuscita dell’acqua dalla doccia, il silicone potrà essere utilizzato anche per rifinire quelle zone che con il tempo tendono a deteriorarsi, come le piastrelle del bagno o i piccoli angoli.

Nel corso del tempo, il silicone, anche a causa del contatto con l’acqua della doccia potrebbe ingiallirsi: per rimuoverlo vi consigliamo di utilizzare alcune spatoline o raschietti, che si trovano a buon prezzo sul mercato, che vi permetteranno di eliminare completamente tutto il prodotto indesiderato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *