Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
wc

Cosa fare quando il wc non funziona

Il malfunzionamento del WC è tanto spiacevole quanto seccante. Tuttavia, accade molto spesso di incappare in questa situazione, non sapendo se sia il caso di rivolgersi all’idraulico oppure no.

Perché si guasta il WC

Il malfunzionamento del WC avviene per tanti e diversi motivi ed anche in modalità diverse. Nella maggior parte dei casi, ed è questa la situazione che si ad analizzerà in questa sede, avviene per un guasto al pulsante che attiva lo sciacquone. Si tratta quindi una situazione che di frequente è possibile riscontrare nei cosiddetti bagni catis, quelli appunti muniti di pulsanti per lo scarico dell’acqua.

Le modalità per rimediare a questo inconveniente risiedono nella sostituzione del pulsante, anche se talvolta il malfunzionamento puà essere ricondotto ad altre cause che coinvolgono, ad esempio, lo scarico. Per effettuare tali riparazioni è necessario prima di tutto capire il meccanismo che è alla base del funzionamento del WC. Il pulsante che si spinge contro il muro altro non è che una pompa, che spinge l’aria all’interno di un tubo che culmina nella cassetta dello scarico. Da lì, grazie ad uno stantuffo, attivato dall’aria compressa si aziona il meccanismo dello scarico. Capita spesso che questo meccanismo si intoppi e il pulsante non funzioni non permettendo di scaricare.

Guasto al WC: cosa fare

Prima di tutto è necessario rimuovere la ghiera che troviamo intorno al pulsante, girandola in senso antiorario. Se non ci si riesce, ci si può fare aiutare da una chiave a nastro di gomma. Questo strumento può essere reperito in qualsiasi ferramenta e, di solito, è utilizzata per lo smontaggio dei filtri d’olio nelle automobili. Si tratta di uno strumento unico per questo genere di operazioni ( la riparazione pulsante wc), in quanto poggiando su un nastro di gomma evita di rigare la superficie del metallo della ghiera

Come si è detto, il meccanismo è composto dalla ghiera, ma anche dal pulsante che premuto spinge sul cilindro al quale è collegato, quest’ ultimo si va ad inserire perfettamente nella sua sede incassata nel muro. In pratica tale cilindro all’interno della propria sede svolge il ruolo di stantuffo. Quando si preme il pulsante l’aria viene convogliata in un ulteriore sede attivando lo scarico

Da cosa è dovuto quindi il malfunzionamento del pulsante? Il più delle volte capita che si accumuli la polvere la quale – a sua volta – si mischia al grasso, che è per progettazione presente in tutto il meccanismo. Tale connubio tra polvere e grasso fa sì che il meccanismo si indurisca, e renda quindi difficoltoso il ritorno del pulsante. Inoltre cosa più importante, ostacola in maniera determinante la compressione dell’aria non permettendo di scaricare il WC in tanti casi. Questo genere di problema viene risoldo ripulendo tutto il sistema dalla polvere che si è accumulata, ovviamente non prima di aver smontato la ghiera. Gli strumenti di pulizia sono l’alcool, i detersivi non aggressivi e il grasso lubrificante. Assolutamente da evitare l’anticalcaree.

Chiaramente le singole componenti posso cambiare a seconda della tipologia di sanitario che avete installato nel vostro bagno. Infatti alcuni sono più predisposti a questo genere di inconvenienti, altri dimeno. È bene sempre provvedere a munirsi di sanitari di qualità, costruiti in modo tale da prevenire queste situazioni.

Sul sito rubinetteria.com potete trovare una vasta gamma di sanitari, e scegliere quello più adatto alle vostre esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *