Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
bicarbonato

bicarbonato: l’alleato numero 1 contro ogni tipo di sporco

Il bicarbonato è uno di quei prodotti sempre presenti in casa perché utilizzato in milioni di situazioni, dalle pulizie di casa alla cucina e addirittura anche alla cosmesi. È reperibile in qualsiasi supermercato e il suo prezzo è davvero alla portata di tutti.

Le diverse facce del bicarbonato

A tutti è capitato di osservare il bicarbonato nella sua natura a temperatura ambiente: si presenta come una sorta di polverina bianca e cristallina. Questo però a temperatura ambiente, si perché cambiando situazione anch’esso cambierà. Sciolto in acqua darà vita ad una soluzione leggermente basica, mentre in rapporto a una temperatura superiore a 50° si scomporrà in carbonato di sodio e anitride carbonica. O ancora a contatto con sostanze acide, libererà anitride carbonica gassosa e acqua. Quest’ultima formula così creata è molto utilizzata in cucina come lievito o per rendere l’acqua da tavola frizzante ad esempio, ma anche a livello farmaceutico per problemi legati allo stomaco.

Bicarbonato e l’igiene personale

Il bicarbonato è un alleato forte e fedele per quanto riguarda l’igiene personale. In che senso? Nel senso vero della parola:

  • aggiunto a un po’ al dentifricio aiuterà a rendere più bianchi i denti, questo però è consigliato non più di una volta a settimana per evitare che lo smalto dei denti si alteri;
  • allo stato puro viene consigliato come deodorante da applicare con piumino da cipria;
  • amalgamandone un cucchiaino con lo shampoo aiuterà a rendere i capelli più morbidi e lucidi;
  • un cucchiaino sciolto con acqua e limone darà vita a una soluzione utile in caso di cattiva digestione.

Bicarbonato e le pulizie domestiche

Non potevamo non menzionare l’utilizzo che è possibile fare di questo prodotto in relazione alle tanto temute pulizie domestiche. Vediamo insieme qualche idea di utilizzo.

  • Ideale per la pulizia del forno. Versarne un po’ all’interno del forno, dopo aggiungere acqua bollente e lasciare agire tutta la notte. Il mattino successivo rimuoverlo con una spugna e risciacquare, verrà via ogni tipo di sporco e unto.
  • Pulizia pavimenti. Per evitare di utilizzare i tipici detersivi in commercio, aggiungere al secchio di acqua bollente del bicarbonato e procedere con la normale pulizia.
  • In lavatrice, se aggiunto al detersivo liquido renderà la biancheria più pulita e brillante, inoltre si occuperà anche di eliminare i residui di calcare.
  • Per eliminare le macchie dal muro. Prendere della mollica di pane e intingerla nel bicarbonato, dopo strofinare sulla macchia. Andrà subito via e il muro tornerà bianco.

Bicarbonato il deodorante della casa.

Ecco un altro fantastico utilizzo di questo componente

  • Nel frigorifero: mettere su un ripiano un contenitore con del bicarbonato, si occuperà di assorbire tutti gli eventuali cattivi odori.
  • Nei bidoni della spazzatura: lavare con acqua e bicarbonato per mantenere puliti i cestini. Inoltre se posizionato un po’ nel fondo eviterà la formazione di cattivi odori.
  • In lavastoviglie: aggiungerne un po’ al comune sapone o cospargerne in fondo prima di ogni lavaggio per contribuire a una migliore pulizia, evitare odori sgradevoli e eliminare residui di calcare.

Questi riportati sono alcuni esempi di utilizzo del bicarbonato, ma ne esistono ancora tanti. Ogni persona ha il suo rimedio in merito. In particolare le persone anziane custodiscono certi rimedi davvero sensazionali.

Per ulteriori consigli e per suggerimenti e idee ideali per la vostra casa è consigliabile visitare siti specializzati come www.rubinetteria.com 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *