Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
addolcitore acqua

Addolcitore acqua guasto: principali cause

L’ addolcitore acqua è una tecnologia assai diffusa nella nostra penisola, soprattutto a causa della durezza dell’acqua. In alcune regioni italiane, l’acqua è estremamente dura e questo causa sedimenti negli elettrodomestici, il loro malfunzionamento, i residui sui lavabi in acciaio e tanti altri problemi, più o meno gravi.

Ovviamente l’addolcitore dell’acqua deve essere costantemente controllato e deve subire la manutenzione consigliata nel momento che viene montato in casa. Come ogni tecnologia, se viene usato nella maniera sbagliata è soggetto a rotture o a malfunzionamenti.

Addolcitore acqua: cause guasti

Una delle principali cause di rottura dell’addolcitore dell’acqua deriva dalla poca cura riservata al serbatoio del sale. Questa cassetta deve essere sempre riempita per più della metà del sale apposito, di cui miglior è quello in pastiglie. Contrariamente al sale di altri tipi, questo è assolutamente puro e, al suo interno, non contiene impurità come sassolini, argilla o terra. Se questi elementi si accumulano in grande quantità, andrebbero a bloccare la valvola centralizzata, un elemento importantissimo dell’addolcitore ed essenziale per il suo funzionamento.

Altre cause di guasto sono ovviamente dettati dall’usura delle parti più sollecitate dal processo di depurazione dell’acqua come, per esempio, gli iniettori. Questa usura non solo potrebbe causare un malfunzionamento, ma anche perdite d’acqua più o meno ingenti.

Ogni addolcitore è fornito di pre-filtri e di valvole, pezzi molto importanti di tutto il meccanismo. Non controllare regolarmente i principali pezzi che compongono l’addolcitore può creare molti problemi. In particolare la presenza di impurità, di componenti estranee, di scarti dovuti alla lavorazione dell’acqua. Se queste componenti non vengono accuratamente pulite anche ricorrendo a prodotti appositi, si potrebbe assistere alla loro rottura o, nel migliore dei casi, a un semplice malfunzionamento.

Come tutte le tecnologie presenti nelle nostre case, anche per l’addolcitore di acqua la principale causa di rottura è rappresentata dall’incuria o dalla scarsa attenzione prestata. Controlli e puliture periodiche eviteranno di incappare in gravi e dispendiosi problemi.

Vai su rubinetteria.com per avere tante altre utili informazioni sul mondo degli addolcitori acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *