Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
bagno per bambini

Come rendere il bagno sicuro per i più piccoli (dal punto di vista dei rubinetti)

L’arrivo di un bambino è un evento gioioso per una famiglia, ma comporta grandi cambiamenti da tutti i punti di vista, primo fra tutti la messa in sicurezza della casa. Una delle stanze più pericolose della casa è il bagno, per questo motivo è importante creare un bagno per bambini, in modo che anche i più piccoli possano accedere ai vari spazi senza rinunciare alla sicurezza. Ovviamente non è necessario utilizzare una delle stanze di casa per creare un bagno per bambini come quelli che si trovano negli asili, basterà qualche accorgimento per aiutarli a raggiungere i posti più alti e per evitare che si facciano male nel tentativo.

Bagno per bambini: cosa mettere in sicurezza

Tutti sappiamo quanto sia importante insegnare fin da subito ai bambini le abitudini igieniche fondamentali, come lavarsi le mani e denti. Il bagno è una stanza che purtroppo può presentare dei pericoli se non si prendono le necessarie precauzioni dunque è il caso di adattarlo alle esigenze dei bambini. Uno dei passatempi preferiti dei bambini in bagno è quello di giocare con l’acqua; lavarsi le mani e i denti risulta spesso noioso per i più piccoli, che quindi cercano di trasformarlo in un gioco, spesso facendo una grandissima confusione in bagno e bagnandosi completamente. Questo, specialmente in inverno, può essere un problema, perché se non si mettono vestiti asciutti si rischia un raffreddore. Per fortuna esistono dei dispositivi appositi per aiutare i bambini a raggiungere i rubinetti del lavandino con poco sforzo: infatti con l’ausilio di piccoli adattatori in plastica sarà semplicissimo avvicinare il getto d’acqua al bambino in modo che non debba spingersi troppo avanti per raggiungerlo e lavarsi le mani e sia in grado di utilizzare sia il getto che le manopole in autonomia.

Questi estensori, inoltre, sono pensati proprio per rendere divertente ai più piccoli un momento potenzialmente noioso e sono quindi molto colorati e allegri e progettati di forme interessanti per il bambino, come quelle di animali. Esistono tantissime scelte tra cui sbizzarrirsi per rendere il bagno simpatico anche per i piccoli di casa. Inoltre, è bene munirsi di uno sgabello per consentire al bambino di raggiungere il rubinetto in autonomia; anche di questi ne esistono di coloratissimi e sicuri, muniti di piedini in gomma con funzione antiscivolo.

Bagno per bambini: limitatore di temperatura

Un altro problema che ci si trova ad affrontare nel progettare un bagno per bambini è quello dell’acqua troppo calda che può scottare le mani e il corpo del bambino, che magari apre il rubinetto per gioco.

Esiste una soluzione anche a questo problema: alcuni rubinetti hanno già installato un sistema di regolazione che impedisce l’uscita di acqua troppo calda, così come alcune caldaie fornite di limitatore. È molto importante impostare la temperatura dell’acqua in modo che i più piccoli non rischino ustioni e, se non si possiede un rubinetto o caldaia con limitatore, sarebbe bene procurarsene uno.

Per questo ed altre informazioni, vai su rubinetteria.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *