Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
robot da cucina

Bimby da cucina: le migliori ricette da provare

E’ tra i migliori “aiuto chef” in cucina. Dall’ antipasto al dolce, drink e frullati inclusi, il Bimby cucina menù semplici o elaborati ed esegue le funzioni di preparare e cuocere simultaneamente. E non c’è rischio di bruciare pentole o cibi perché il controllo della temperatura è perfetto.

Questo robot da cucina fa praticamente tutto tranne sbucciare, friggere e cuocere al forno. Lui taglia, frulla, trita, monta albumi, tuorli e panna, impasta pane e pizze, bolle e cuoce carne, pesce e verdure, anche a vapore. Tu ci metti la passione e l’inventiva.

Ci sono tantissime ricette su misura nella piattaforma ricette per Bimby, oppure disponibili tramite l’app Bimby per smartphone e tablet. C’è solo l’imbarazzo della scelta e i piatti sono tutti buonissimi, ma abbiamo voluto scegliere due ricette davvero speciali: un grande classico Bimby che piace proprio a tutti e una ricetta creativa che reinterpreta la torta salata in modo fresco, leggero e gustoso.

La torta salata ricotta e fagiolini… che bontà!

La torta salata ricotta e fagiolini è una variante fresca ed estiva della torta salata che unisce delicatezza e gusto ed è ideale per un picnic, un aperitivo o per un pranzo light.

Ingredienti: 30 gr di Parmigiano Reggiano, 30 gr di foglie di basilico, 50 gr di pinoli, ¼ di spicchio di aglio, 20 gr di olio extravergine di oliva, 250 gr di ricotta di mucca, 180 gr di fagiolini, 500 gr di acqua, 1 uovo, un rotolo di pasta sfoglia rotonda.

Mettete nel boccale Bimby il Parmigiano Reggiano e frullate per 15 secondi, velocità 10. Aggiungete le foglie di basilico, i pinoli, l’aglio, l’olio extravergine di oliva e frullate per 5 secondi, velocità 7. Raccogliete con la spatola sul fondo e frullate ancora 5 secondi, velocità 7. Quindi aggiungete la ricotta, fate amalgamare per 10 secondi, velocità 5, e riponete in frigorifero. Nel frattempo, versate i fagiolini a pezzetti nel boccale di acqua e metteteli nel cestello del Varoma; quindi fate cuocere per 30 minuti a temperatura Varoma, velocità 1.

Una volta cotti i fagiolini, buttate l’acqua di cottura e mettete i fagiolini nel boccale, aggiungete la ricotta aromatizzata che avevate messo in frigo, un uovo medio e fate amalgamare per 10 secondi, antiorario velocità soft. A questo punto stendete la pasta sfoglia tonda in una teglia tonda ricoperta di carta da forno e versate sopra il ripieno di ricotta e fagiolini. Decorate con qualche fagiolino intero o con pinoli, a vostro piacere, poi ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso il centro e mettete in forno per circa 1 ora a 180°.

Rotolo di nutella Bimby, il dolce amato da grandi e piccini

Veloce e facile da preparare, il rotolo di Nutella è un successo assicurato perché piace a grandi e piccini. Ideale da mangiare a merenda o per una ricca colazione. Da provare anche nella variante con marmellata.

Ingredienti: 3 uova, 100 grammi di farina, 100 grammi di burro morbido, 100 grammi di zucchero, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito per dolci, 1 vasetto di nutella da 400 grammi 100 ml di latte.

Mettete nel boccale Bimby uova e zucchero e frullate per 30 secondi, velocità 3. Poi aggiungete farina, burro, vanillina, bustina di lievito e il latte per 1 minuto, velocità 4. Mettete il composto in una teglia rettangolare ricoperta da carta forno e infornare in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. Attenzione perché cuoce subito! Una volta pronto togliete la teglia dal forno, lasciate raffreddare bene e poi, farcite con la nutella che avrete precedentemente sciolto in microonde per qualche secondo (potete usare anche marmellata, come variante); dopodiché, aiutatevi con la carta da forno che sta ancora sotto, per arrotolare ben stretta il rotolo di nutella, con delicatezza.

Una volta arrotolato spolverizzate con lo zucchero a velo e servite il rotolo alla Nutella, oppure avvolgetelo nella carta di alluminio e lasciatelo riposare in frigorifero fino al momento di servirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *