Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
radiatore o scaldasalviette

Radiatore o scaldasalviette: quale scegliere

Radiatore o scaldasaviette? Oggi scopriremo insieme quale dei due strumenti è meglio acquistare per il proprio bagno per godere del massimo comfort climatico in questo ambiente.

Differenze tra radiatore e scaldasalviette

Oggi sul mercato esistono moltissimi modelli di radiatori da bagno e la varietà di prodotti è davvero vasta. Alcuni radiatori vengono appositamente disegnati, progettati e realizzati con lo scopo e la funzione unica di agire come scaldasalviette per il bagno. Altri radiatori, invece, vengono ideati  prima di tutto con lo scopo di scaldare l’ambiente del bagno e aggiungere un tocco di stile e lusso a questa stanza. Sul mercato è possibile reperire un gran numero di prodotti che potremmo definire “radiatori misti”, ovvero strumenti che vi offrono soluzioni ibride: queste ultime vi permetteranno in particolare di beneficiare del riscaldamento e allo stesso tempo di riscaldare le salviette del bagno. La differenza sostanziale tra un radiatore e uno scaldasalviette è che il secondo potrà funzionare indipendentemente dall’attivazione del riscaldamento centralizzato.

Radiatore o scaldasalviette, i vantaggi

Un radiatore o scaldasalviette misto è senza dubbio la soluzione più conveniente, per riuscire con un solo strumento di arredo, a beneficiare di una duplice funzione all’interno del vostro bagno. I radiatori o scaldasalviette di tipo misto sono strumenti che potranno essere collegati direttamente al sistema di riscaldamento centrale: esattamente come qualsiasi altra tipologia di radiatore. Il funzionamento di questi strumenti è tuttavia differente da quello che caratterizza un comune radiatore di casa. Per questa ragione, gli strumenti in questione, esattamente come un comune scaldasalviette, potranno essere utilizzati anche indipendentemente dal sistema di riscaldamento centrale: questo consente certamente all’utente di beneficiare di un maggior controllo e di una maggior flessibilità di utilizzo.

I vantaggi che caratterizzano sia gli scaldasalviette che i radiatori di tipo misto, sono la possibilità di utilizzare questi strumenti indipendentemente dal sistema di riscaldamento centralizzato. L’utente potrà infatti decidere quando utilizzare ed attivare lo scaldasalviette, ad esempio solo nelle giornate caratterizzate da un clima particolarmente rigido. In particolare uno scaldasalvietta o un radiatore di tipo misto, potranno essere utilizzati anche nel corso dell’estate, quando non saranno in funzione i sistemi di riscaldamento centralizzato. In commercio sono inoltre disponibili i radiatori e gli scaldasalviette elettrici; anche in questo caso potrete controllare la temperatura in modo indipendente dal sistema di riscaldamento centrale, anche nel caso in cui fosse spento. Il nostro consiglio, prima di decidere per l’installazione di uno o dell’altro strumento, è quello di considerare alcuni aspetti importanti. Se vi apprestate a sostituire un radiatore nel vostro bagno sarà molto importante considerare la posizione dello stesso nella stanza. Tendenzialmente in ogni bagno vengono predisposti degli spazi adibiti ad ospitare degli apparecchi di tipo elettrico. I prodotti che potranno essere installati nelle diverse zone del bagno dovranno necessariamente essere dotati del requisito del grado di protezione; esso viene definito con la sigla IP, acronimo della dicitura Ingress Protection. I gradi di protezione di questi apparecchi costituiscono uno standard internazionale impiegato per definire in modo specifico i diversi gradi di sigillatura delle apparecchiature elettroniche. Inoltre viene definito il grado di protezione del quale l’apparecchiatura è dotata in riferimento alla protezione da umidità e corpi estranei.

Per ulteriori informazioni sui sistemi di riscaldamento per la casa si consiglia di visitare il sito www.rubinetteria.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *