Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
addolcitore acqua

Addolcitore acqua: come installarlo correttamente

Un addolcitore acqua è un ottimo investimento per la casa, soprattutto in zone in cui la durezza dell’acqua è molto significativa. La maggior parte dei negozi offre un servizio di installazione per l’addolcitore acqua oppure è possibile chiamare appositamente un idraulico per installarlo, ma se si ha un po’ di manualità e confidenza con gli attrezzi si possono risparmiare una buona quantità di soldi installando da soli il proprio addolcitore.

Ovviamente è importante avere sempre a portata di mano le istruzioni specifiche per il modello che si è acquistato. In ogni caso, ci sono alcuni passaggi generici da seguire. Innanzitutto, la prima operazione da fare è chiudere l’acqua di casa e svuotare i tubi aprendo i rubinetti. I serbatoi vanno disposti uno accanto all’altro in un posto asciutto e ben livellato. A questo punto, bisogna tagliare un pezzo di tubo equivalente alla lunghezza tra gli attacchi di bypass sul serbatoio dell’addolcitore acqua e il tubo dell’acqua fredda e saldare. Bisogna poi installare il tubo di scarico sulla sommità dell’addolcitore acqua e collegare il tubo troppo pieno, che si trova al lato dell’addolcitore, ad uno scarico. Dopo aver fatto ciò, la valvola di bypass va posizionata sulla testa dell’addolcitore acqua, regolando con un cacciavite le viti sui morsetti e alla valvola va collegato il tubo di rame che porta l’acqua, senza serrare i raccordi in maniera troppo stretta. In seguito, bisogna collegare il tubo di rame che parte dall’addolcitore acqua ai tubi dell’acqua con l’ausilio di una saldatrice. Quando si installa un addolcitore acqua da soli è necessario riempirlo con la soluzione salina atta al suo funzionamento, quindi bisogna riempire il serbatoio di acqua e aggiungere il quantitativo di cloruro di sodio o di potassio secondo le indicazioni relative al modello che si è acquistato, senza dimenticare la valvola di controllo. Infine, aprire l’acqua e verificare il corretto funzionamento.

Per comprare un addolcitore acqua, potrete consultare il sito www.rubinetteria.com, che vi permette di scegliere il modello migliore adatto alle vostre esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *