Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
rubinetti a cascata

Rubinetti cascata: vantaggi e svantaggi

Un rubinetto ha differenti versioni di bocca di erogazione. Nei rubinetti a cascata, la bocca non è a forma di tubo, ma è aperta sulla parte superiore lasciando scorrere l’acqua a vista.

Vantaggi del rubinetto a cascata

Il vantaggio principale è la forma dell’imboccatura, che consente all’acqua di defluire in modo morbido e naturale. E il design del rubinetto offre una visione rilassante e riposante del getto d’acqua. I rubinetti a cascata possono poi essere personalizzabili e adattabili allo stile del bagno o della cucina, ambienti in cui gli utilizzatori ritengono più funzionale la loro fruizione.

Vi è poi un’ampia scelta di materiali di base. I più diffusi sono cromo, metallo, rame e vetro. Naturalmente la scelta va effettuata in base allo stile dell’arredamento e al livello di manutenzione che si vorrà fare se si tiene conto del grado di usura che i sanitari potrebbero subire nel corso del tempo.

La finitura dei rubinetti a cascata consente di dare loro il giusto tocco di classe. Vi sono erogatori in acciaio inox e cromo, che reggono bene l’umidità. Fra quelli in cromo e metallo vi sono le versioni verniciate in diverse sfumature di colore. Non mancano i modelli in fibra di plastica che hanno un prezzo inferiore.

Uno dei vantaggi principali è l’armonizzazione del rubinetto a cascata alle dimensioni del sanitario, in genere lavabo o vasca da bagno, nonché all’adeguatezza dell’erogazione del flusso d’acqua in funzione di tali dimensioni. Pertanto per una vasca da bagno la portata dell’acqua deve essere superiore alla cascata prevista per un lavandino.

Un altro aspetto positivo è la bellezza continua e costante nel tempo perché sempre di moda. Ciò dipende anche dalla capacità innovativa da parte delle aziende produttrici, che propongono sul mercato rubinetti a cascata nuovi e dotati di ingegnosi e sofisticati apparati.

È il caso di quelli integrati con led che trasformano il colore del flusso dell’acqua dandole l’impressione di essere un arcobaleno. Poi vi sono i rubinetti a cascata termostatici dove il colore dell’acqua cambia in funzione della temperatura impostata. Un altro esempio sono quelli con fotocellule che consentono l’apertura e/o la chiusura del getto d’acqua quando si posizionano mani o altre superfici del corpo. Ciò garantisce un indubbio risparmio idrico.

Svantaggi del rubinetto a cascata

Uno degli svantaggi è legato agli schizzi d’acqua. Tale inconveniente può dipendere dalla scorretta installazione o dalla pressione dell’acqua. Nel primo caso va infatti tenuto in considerazione che portata e getto dell’acqua devono essere proporzionati alle dimensioni del lavabo e/o della vasca da bagno.

Un altro svantaggio è la formazione del calcare. La maggiore quantità d’acqua produce infatti maggiori incrostazioni e ciò accresce il livello ed il grado di manutenzione del rubinetto e dei sanitari in cui è montato.

Un difetto rilevante è il contenuto di prezzo, più alto in confronto a quello dei rubinetti tradizionali. I prezzi dei rubinetti a cascata variano da qualche centinaio ad oltre mille euro.

Su rubinetteria.com potrai trovare queste ed altre informazioni su rubinetti e non solo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *