Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
lavabo

Lavabo da cucina: i materiali più resistenti all’usura

Uno dei quesiti tanto discussi nel momento dell’acquisto di una nuova cucina è sicuramente la scelta dei materiali che comporranno questo ambiente. Il lavabo è sicuramente una delle zone che necessita di una maggiore attenzione nella scelta dei materiali, perché è l’area che, per le mansioni a cui destinato, richiede il maggior livello di igiene alto. Qual è il materiale migliore?

Lavabo in acciaio inox

In termini di prestazioni l’acciaio inox è ottimo. Resiste alle temperature alte, igienico e abbastanza duraturo. Nessuna ruggine o annerimento lo danneggiano negli anni. Però il rovescio della medaglia c’è sempre, anche in questo caso: è altamente soggetto a graffi richiede una pulizia estremamente impegnativa. Spesso i residui d’acqua compromettono la sua brillantezza, creando fastidiosi aloni e costringendo a un’attenzione costante e maniacale.

Lavabo in pietra naturale

Solitamente la pietra naturale è scelta per ambienti rustici, ma non sempre. La sua superficie è appositamente trattata in modo da resistere a graffi ed abrasioni. Però, essendo un materiale poroso, bisogna prestare molta attenzione alla sua igienizzazione, in quanto residui di cibo potrebbero facilmente essere assorbiti dal lavabo, inficiando sia la pulizia che la sua estetica generale.

Lavabo in silestone

Il silestone è un materiale composto per la maggior parte da quarzo. È tra i migliori in commercio. Altamente igienico, difficilmente si graffia o assorbe liquidi o odori. Per la sua pulizia basta passare una spugnetta con un sapone qualunque per eliminare qualsiasi tipo di macchia. Vista la qualità del prodotto, tuttavia, il prezzo è molto alto.

Lavabo in corian

Infine, il corian è un composto da minerali naturali e resina acrilica di altissimo livello. A causa del suo elevato tasso di resistenza, non è sicuramente uno dei materiali più economici in circolazione. È il materiale prescelto per la creazione di lavelli dalle forme particolari, perché facile nella lavorazione e versatile nei colori. È resistente a graffi e muffa. Per la pulizia quotidiana, è opportuno utilizzare acqua calda e successivamente asciugare con panno.

Questi appena elencati sono i principali materiali presenti in commercio e utilizzati. Ma non sono gli unici. Se volete scoprire tutto ciò che c’è da sapere su lavabi, accessori e componenti idrauliche di bagni e cucina, visitate www.rubinetteria.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *