Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
Piatto doccia metodi e prodotti per igienizzarlo

Piatto doccia: metodi e prodotti per igienizzarlo

Essendo la doccia il luogo per eccellenza dedicato all’igiene della persona, assicurarsi di pulire ogni sua singola parte è estremamente essenziale. Non è un mistero che gran parte dei batteri si annidano nelle parti basse di ogni struttura, soprattutto sulle superfici di pavimentazione. A tale proposito, il piatto doccia è una delle componenti a cui prestare più attenzione per garantire un luogo ottimale per la salute.

Piatto doccia: una guida step by step

Il piatto doccia va pulito quotidianamente con cura e attenzione. Un lavavetri comune andrà bene per raccogliere tutte le gocce d’acqua e i residui presenti all’interno del box.

Per quanto riguarda la scelta del detersivo, il mercato è pieno di opzioni. Tuttavia, i prodotti industriali risultano spesso molto forti e, quindi, anche corrosivi, motivo per cui, a lungo andare, potrebbero danneggiare le superfici. Se per comodità preferite acquistare un prodotto chimico, è consigliabile evitare quelli grassi o a base di cera, che oltre a lasciare una odiosa patina biancastra, rendono il piatto doccia scivoloso.

Per gli amanti del fai-da-te e dei rimedi casalinghi,invece, numerosi sono i metodi da adottare. Un primo rimedio efficace contro lo sporco e il calcare si può ottenere emulsionando aceto bianco, sale grosso e bicarbonato di sodio. Per ammortizzare l’odore pungente dell’aceto, potete aggiungere qualche goccia di limone, che aiuterà ulteriormente a sgrassare. Se proprio non vi convince l’idea di utilizzare gli ingredienti della dispensa per pulire il bagno, una soluzione di alchol, sapone neutro e acqua bollente risulterà altrettanto efficace.

Il composto (sia naturale che chimico), va lasciato agire generalmente per un tempo tra i 5 e i 10 minuti. Occorre applicarlo in maniera uniforme, tenendo presente ogni piccola fessura in cui potrebbero annidarsi numerosi batteri dannosi per l’organismo. Per risciacquare, basta acqua calda e un panno morbido. Per le incrostazioni più ostinate, è meglio utilizzare una spugna abrasiva.

Ricordate che per evitare di rovinare il piatto doccia, i metodi di pulizia devono adattarsi al materiale di cui esso è costituito. Quelli in ceramica sono ricoperti da uno smalto quasi inattaccabile dai detergenti, quindi non richiedono un trattamento particolare. Tuttavia, quelli meno resistenti, principalmente a base di acrilico, richiedono un’attenzione maggiore ed una cura più delicata: è meglio utilizzare sapone neutro e acqua calda.

Per tutti i prodotti necessari alla pulizia e gli accessori immancabili per rendere ogni bagno perfetto, visitate il sito www.rubinetteria.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *