Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
rubinetto per il bagno le 3 caratteristiche fondamentali

Rubinetto per il bagno: le 3 caratteristiche fondamentali

Il rubinetto per il bagno, oltre ad essere un elemento fondamentale del sistema idraulico,  è ormai considerato un vero e proprio complemento d’arredo. Per questo, la sua scelta deve essere legata non soltanto ad aspetti funzionali, ma anche relativi al suo design. Esistono infatti moltissime soluzioni tra cui è possibile scegliere ma, oltre l’estetica, occorre soprattutto informarsi riguardo alla qualità dei prodotti da installare e alle loro caratteristiche principali. Vediamo quindi qui di seguito quali sono i criteri da seguire per scegliere il rubinetto per il bagno più adatto alle vostre esigenze.

Le caratteristiche principali di un rubinetto

Prima di acquistare la rubinetteria per il bagno, occorre valutare alcuni elementi, quali:
Marchio e qualità;
Caratteristiche tecniche di funzionamento;
Prezzo;
Ecosostenibilità del prodotto.

Ogni rubinetto è infatti realizzato con metodi differenti: basti pensare all’antico sistema con cilindro, che bloccava il flusso dell’acqua o ai più moderni miscelatori con dischi ceramici, fino ad arrivare ai modelli più contemporanei, dotati addirittura di infrarossi.

Rubinetto tradizionale o miscelatore?

Esistono numerosi modelli tra cui scegliere, alcuni tradizionali, altri piuttosto moderni, che hanno funzionalità specifiche le quali rendono l’utilizzo del rubinetto per il bagno pratico e confortevole; si tratta ad esempio di miscelatori di nuova generazione dotati di sensori di movimento che azionano l’erogazione dell’acqua, o di sistemi idroprogressivi e termostatici. Scegliere non è dunque facile, ma una volta fatta chiarezza sulle tipologie di rubinetti disponibili in commercio, potrete senza dubbio trovare la soluzione più adatta a voi.

Il rubinetto per il bagno tradizionale è dotato di due manopole differenti che erogano rispettivamente acqua calda ed acqua fredda; in questo caso, la temperatura del liquido viene miscelata manualmente ed anche la potenza del getto. Si tratta di rubinetti piuttosto economici ma che richiedono manutenzioni periodiche anche frequenti e la cui installazione risulta piuttosto complicata. I miscelatori moderni invece, sono dotati di un’unica manopola, in quanto il loro meccanismo interno regola automaticamente la temperatura dell’acqua. Sono certamente più costosi ma anche più semplici da installare.

Per ulteriori informazioni sui rubinetti e altri utili accessori per il tuo bagno, visita il sito Rubinetteria.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *