Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
bagno in ceramica

Bagno in ceramica: come scegliere la rubinetteria giusta

Il bagno in ceramica è lo stile di bagno più comune adottato nelle case, tuttavia non bisogna sottovalutare la quantità di stili presenti all’interno della categoria. Infatti, il bagno in ceramica può essere in stile classico o moderno, può avere sanitari dalle forme regolari o particolari e può essere di vari colori.

Spesso quando si decide di rifare il bagno si pensa con attenzione alla scelta dei sanitari, si valutano i vari modelli e ci si dimentica dell’importanza della rubinetteria fino a che non ci si trova a doverla scegliere senza sapere come fare. Esistono infatti vari modelli di rubinetti tra cui scegliere, sia dal punto di vista estetico che da quello della funzionalità.

Bagno in ceramica: modelli di rubinetti

La prima cosa da fare quando si sceglie un rubinetto per il proprio bagno in ceramica è considerare lo stile dei sanitari e il loro colore, così da accostare un modello adeguato. Ovviamente la regola fondamentale da seguire quando scegliamo i rubinetti per il nostro bagno è che siano tutti della stessa linea, così da non compromettere l’aspetto del bagno di casa.

Per quanto riguarda il lavandino, a seconda delle preferenze personali e della forma dei sanitari possiamo scegliere tra rubinetti a parete, rubinetti appoggiati al mobile e rubinetti montati direttamente sul lavabo. L’ultima tipologia è la più diffusa, specie nei bagni in ceramica, poiché è la più comoda e intuitiva da utilizzare e da smontare in caso di problemi. Il rubinetto a parete è molto semplice e dona al bagno un aspetto lineare e minimalista, tuttavia necessita di qualche lavoro in più per essere installato e in caso di problemi sarà necessario passare per il muro per risolverli. Il rubinetto appoggiato al mobile è particolarmente adatto nel caso in cui si sia scelto un lavandino molto elegante e pregiato per il proprio bagno in ceramica e andrà adattato al mobile che lo sostiene.

Per quanto riguarda la doccia esistono modelli di soffione a parete o a soffitto e si dovrà decidere se inserire un doccino a parete, mentre se si possiede una vasca bisognerà scegliere se installare la rubinetteria a muro o direttamente sulla vasca; in ogni caso è bene mantenere uno stile omogeneo. Infine, bisogna scegliere tra le manopole e il miscelatore monocomando, assecondando sia le proprie esigenze che lo stile.

Materiali e colori dei rubinetti

Lo stile più utilizzato per il bagno in ceramica è quello del rubinetto in ottone cromato, classico e semplice da pulire, ma non mancano esempi di rubinetti satinati o in stile retrò, color ottone, o rubinetti colorati, molto originali ma da accostare rigorosamente a un bagno in ceramica bianca. Una tipologia di rubinetto molto suggestiva è quello a cascata, che spesso viene realizzato in vetro, così da lasciar vedere l’acqua che scorre, sebbene possa risultare più difficile da pulire. Infine, se avete un bagno retrò, lasciatevi tentare dai rubinetti stile vintage, non ve ne pentirete.

Per qualsiasi informazione su rubinetti e sanitari, vai su rubinetteria.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *