Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
legionella

Legionella: perchè difendere i propri rubinetti

La legionella è una malattia ancora molto diffusa in Italia e difficile da debellare. Tuttavia, oltre alle cure antibiotiche, esistono anche modi per proteggersi dalla legionella e cercare di prevenirla. La legionella è causata da un batterio chiamato Legionella pneumophila e viene trasmessa attraverso l’acqua nebulizzata. Sebbene non sia trasmissibile da un essere umano all’altro, questa malattia continua ad essere una malattia pericolosa soprattutto per alcune fasce della popolazione. Difficile da debellare, esistono una cinquantina di specie batteriche riconducibili alla legionella e, questa loro proliferazione, rende la prevenzione essenziale.

Solo perché teniamo i nostri rubinetti e lavabi perfettamente puliti, ciò non vuol dire che non saremo mai soggetti a questo batterio. La legionella, infatti, prolifera in determinate condizioni:

  • Acqua calda compresa tra i 25 e i 42 gradi centigradi
  • Stagnazione
  • Presenza di ossigeno
  • Acqua vaporizzata
  • Presenza di nutrimenti (biofilm, calcare, scorie…)

I nostri rubinetti, quindi, non sono indenni dalla legionella. Per fortuna esistono diverse tecniche da mettere in atto per proteggere le nostre case da questo batterio. Una manutenzione periodica dei rubinetti è, di certo, un passo importante. Un ulteriore consiglio è quello di far defluire dai propri rubinetti acqua molto calda così da uccidere qualsiasi batterio presente al suo interno.

Perché concentrarsi sui rubinetti? Come detto, la legionella non è una malattia contagiosa, ma può essere presa attraverso i rubinetti di casa, degli hotel o anche degli ospedali. Per questo i miscelatori rivestono una così grande importanza. Grazie alla loro diffusione e al loro normale utilizzo, possono diventare molto pericolosi e i principali vettori della legionella.

Non dimentichiamo che la malattia è facilmente curabile con specifici antibiotici ed è mortale solo in rarissimi casi. Ciononostante, la legionella causa un malessere diffuso che può presentarsi anche dopo 3-4 giorni di incubazione, con forme più o meno forti. Avere cura dei propri rubinetti, è un passo in avanti decisivo per iniziare a debellare la legionella dalle proprie abitazioni e dai luoghi di lavoro.

Sul sito rubinetteria.com potrai trovare questa ed altre informazioni utili in materia di rubinetti ed articoli del bagno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *