Per qualsiasi informazione chiamaci:
030 7050611
Sapone: origine e storia del prodotto

Sapone: origine e storia del prodotto

La cura e il benessere della persona non possono prescindere da un elemento: il sapone. Ad oggi, è un prodotto che è parte integrante della quotidianità: dall’igiene personale, alle faccende domestiche, alla pulizia degli ambienti lavorativi, degli animali domestici. Tutto ne richiede l’utilizzo: ma scopriamo come è fatto!

Scoperta del sapone

Ci sono varie teorie riguardo la scoperta del sapone. La più probabile è quella secondo cui tramite cenere di legno si siano ottenute delle liscivie alcaline, utilizzate successivamente per la saponificazione di sego, scarti animali ed oli vegetali.

Le prime documentazioni riguardanti la sua esistenza nell’antichità risalgono invece alla civiltà Babilonese, fin dal terzo secolo avanti cristo. Da lì in poi, durante tutto il corso della storia, dalla civiltà egizia, a quella ebraica, a quella Romana, perfino attraverso la Bibbia, sono state ritrovate testimonianze riguardanti il sapone.

Origini del sapone nel Mondo occidentale

La maggior parte delle informazioni che pervengono dal mondo antico fanno supporre che, in particolar modo nel Mondo occidentale, l’igiene non fosse considerata importante. Per la pulizia si usava impiegare infatti la soda insieme al grasso animale, utilizzati soprattutto per pulire indumenti. Per i vestiti venivano utilizzati inoltre: argille, cenere e piante saponarie. Da queste ultime si sarebbero poi ricavate le saponine, soluzioni che solubilizzano lo sporco facilitandone la pulizia e l’eliminazione.

Le origini del sapone moderno, vanno invece fatte risalire al tempo delle crociate, i primi contatti tra mondo occidentale cristiano e mondo islamico orientale. Si tratta di un sapone composto da: grassi vegetali, aromi e balsamo (sostanza lenitiva). A riprova di tali origini storiche non si può omettere, così come accertato da numerosissime fonti storiche, che furono i mercanti veneziani e genovesi a farlo entrare per primi nella penisola italiana.

Per chi fosse interessato all’acquisto di tutti i prodotti per i bagno, dagli spandisapone alla rubinetteria, consigliamo di visitare il sito www.rubinetteria.com .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *